A Rovezzano nascono nuovi impianti sportivi

Campi da tennis, padel, alberi e parcheggi: via libera della giunta di Palazzo Vecchio

L'assessore all'urbanistica Cecilia Del Re

L'assessore all'urbanistica Cecilia Del Re

Firenze, 20 settembre 2022 - Da area abbandonata e degradata a nuovo polo sportivo per la zona di Rovezzano e Varlungo. Sono i nuovi impianti sportivi di via della Chimera, a Firenze, che hanno avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re.

Le strutture prenderanno il posto di due depositi in cattivo stato di manutenzione presenti tra via della Chimera, via della Loggetta e la ferrovia Firenze-Roma che saranno demoliti. In base al regolamento urbanistico vigente, per caratteristiche e localizzazione l’area risulta adeguata a ospitare un impianto sportivo da realizzare con demolizione e ricostruzione. La proposta progettuale dell’impianto sportivo prevede la realizzazione di quattro campi da tennis, quattro campi da padel, palestra, nuovi locali di servizio, parcheggi e una fascia alberata lungo via della Chimera e lungo la linea ferroviaria, a beneficio anche dell’insediamento residenziale. Inoltre, è prevista la cessione gratuita al Comune da parte dell’operatore privato di una porzione di area per la realizzazione del prolungamento del viadotto del Varlungo.

Come dichiarato da Del Re “l'area era depressa e sarà rivitalizzata con lo sport, dopo gli ultimi interventi che abbiamo realizzato, dal bosco Demetra a Lumen, al parco del Mensola. L’arrivo della tramvia che si aggiungerà alla stazione di Firenze Rovezzano andrà poi a completare il disegno di questa parte di città rendendola ancora più raggiungibile”.

Niccolò Gramigni