Il 5 per mille in Toscana, quali sono le associazioni più gettonate dai contribuenti

La Fondazione Meyer sempre al top, fra le prime dieci in Italia. L'ambito della ricerca e dell'assistenza sanitaria domina

Dichiarazione dei redditi

Dichiarazione dei redditi

Firenze, 25 dicembre 2022 - Quali sono gli enti e le associazioni più gettonate dai contribuenti? Ecco la top ten delle destinazioni del 5 per mille fra le realtà che hanno sede in Toscana. Ogni anno, quando si compila la dichiarazione dei redditi, si può destinare il 5 per mille a chi si vuole fra enti e associazioni accreditati, non è un esborso in più ma una parte delle tasse che finisce spesso a diventare la linfa vitale di questo mondo. 

Al primo posto si conferma come sempre la Fondazione dell'ospedale pediatrico Anna Meyer di Firenze con 5 milioni e 286mila euro, che derivano da 183.495 scelte. A livello italiano è al nono posto.

Molto più indietro ma premiata da oltre 16mila contribuenti c'è la Fondazione Dynamo Camp di San Marcello Piteglio (Pistoia) con 749mila euro, 54esima in Italia. Terzo posto toscano all'Att-Associazione Tumori Toscana con 270mila euro grazie a 7.838 scelte.

Fuori dal podio ma in ottima posizione c'è l'Associazione cure palliative di Livorno con 222mila euro, seguono la Fondazione Stella Maris con 204mila euro e il Calcit di Arezzo con 190mila. L'Associazione italiana Rett onlus raccoglie 163mila euro, la Pubblica Assistenza Svs di Livorno 152mila euro, il progetto Agata Smeralda 146mila e infine l'Associazione italiana ricerca Alzheimer onlus (con sede a Barberino di Mugello) 124mila.

Da notare che nel corso degli anni la "classifica" è più o meno sempre la stessa con poche variazioni che riguardano la parte bassa della lista: ultimamente l'Università di Firenze era rientrata nel novero, quest'anno c'è invece l'Associazione italiana ricerca Alzheimer onlus.

Di cosa si occupano

Se la Fondazione Meyer non ha bisogno di presentazioni, con il sostegno a uno degli ospedali pediatrici più famosi d'Italia, grande fama gode anche Dynamo Camp: l'associazione fondata dal grande attore Paul Newman è conosciuta in tutto il mondo per la sua attività e proprio in Toscana, sulla montagna pistoiese, si trova il suo campo italiano di terapia ricreativa che ospita bambini e ragazzi malati per periodi di svago e vacanza.

Anche l'Att è molto nota per la sua preziosa attività di assistenza domiciliare ai malati oncologici e alle loro famiglie, così come l'Associazione cure palliative di Livorno, anch'essa impegnata nell'assistenza domiciliare e anche nella formazione.

In Toscana è ben conosciuta anche la Stella Maris, l'istituto di ricovero, cura e riabilitazione che si articola fra la sede principale di Calambrone, Fauglia e La Scala di San Miniato. Meno noto è che sia in Toscana - e segnatamente a Siena - la sede della Associazione italiana Rett onlus, realtà impegnata nell'assistenza e nella ricerca sulla sindrome di Rett, una malattia neurologica che colpisce quasi solo le bambine e che si manifesta dopo alcuni anni di vita assolutamente normali prima di una regressione nelle funzioni basilari, dalla parola alla deambulazione (anche se ci sono molte varianti della malattia).

La Svs di Livorno è una storica associazione di volontariato del mondo delle pubbliche assistenze e ha una platea fedelissima di sostenitori. Diverso invece il campo di azione del Progetto Agata Smeralda, realtà missionaria presente in decine di Paesi per garantire alimentazione, protezione, istruzione e cure sanitarie ai bambini poveri. Infine l'Associazione italiana ricerca Alzheimer, che dice tutto già col suo nome.

Gli elenchi completi

Gli elenchi completi sono stati pubblicati dall'Agenzia delle Entrate il 2 dicembre.