Jesolo, 17 ottobre -  Saranno complessivamente sette le ragazze toscane tra le 63 qualificate alla finalissima di Miss Italia in programma domenica sera 27 ottobre al Pala Arrex di Jesolo sotto i riflettori della diretta de La 7. Il verdetto stasera al teatro di Jesolo quando la giuria ha ufficializzato i risultati dopo aver esaminato le 188 prefinaliste arrivate da tutta Italia.

Le qualificate toscane sono Sara Ligori, 18 anni, di Cascina, Benedetta Rossi 23 anni studentessa di Rignano sull'Arno (Firenze), Matilde Fioravanti 18 anni da compiere di Firenze, Lara Quercioli ventenne di Calenzano, Martina Bonci, 21 anni di Carrara e Madine Konate, 20 anni di Livorno. A loro va aggiunta la ventunenne Giulia Fontana di Uzzano (Pistoia) che era già qualificata perchè Miss Toscana e quindi detentrice del massimo titolo regionale. Un bel risultato per il Granducato perché sei ragazze su 63 è un cospicuo numero. Purtroppo sono state eliminate l'aretina Carlotta Graverini, la grossetana Erika Piu, e le altre due fiorentine Giulia Coppini e Giorgia Mazzini.
Vediamo chi sono le cinque finaliste toscane che affiancano Giulia Fontana.
Sara Ligori, studentessa di 18 anni di Cascina, alta 1,74, longilinea, capelli biondi e un viso d’angelo con grandi occhi verdi. E’ del segno dell’acquario. E' molto telegenica e la scorsa estate ha vinto la fascia di Miss Cinema Toscana.
Benedetta Rossi, 23 anni, di Rignano è alla sua seconda esperienza con la finale di Miss Italia. La scorsa estate fu seconda per un solo voto lo scorso agosto a Casciana Terme a Miss Toscana dietro Giulia Fontana e già nel 2008 arrivò alle finali nazionali di Miss Italia, cogliendo un lusinghiero piazzamento tra le prime dieci a Salsomaggiore. Lavora già nel campo della recitazione oltre che nella moda è alta 1,76, fa la studentessa ha capelli e occhi castani. E’ del segno del Leone. E’ arrivata a Jesolo col titolo di Miss Eleganza Toscana
Insieme a lei è in finalissima Matilde Fioravanti, fiorentina doc, studentessa quasi maggiorenne che a Piancastagnaio nell’agosto scorso vinse la fascia satellite di Miss Rocchetta Toscana. E’ una studentessa alta 1,75, capelli castani e occhi marroni. Si è qualificata per la finalissima di Miss Italia anche Lara Quercioli di Calenzano che a Montepiano vinse il titolo di Miss Wella Toscana, anche lei studentessa alta 1,76.
Martina Bonci è una bella carrarese di 21 anni che quest'estate ha vinto lo scettro di miss Deborah Toscana.
Il suo sognoè  aprire un’azienda vitivinicola nella colline del Chianti e magari un bel piazzsamento nella finalissima del 27 ottobre che sarà presentata da Massimo Ghini insieme con l'ex Miss Italia Francesca Chillemi.
Madine Konate, 20 anni, di madre italiana e padre della Costa d'Avorio, è hostess del Livorno Calcio con ambizioni da doppiatrice. Ha conquistato la fascia di Miss Sportiva Toscana. Alta un metro e 78 centimetri, taglia 42, Madine è diplomata perito chimico industriale, pratica atletica e yoga, ama il cinema e la lettura.
Un ottimo risultato quindi per la Toscana (una delle regioni con più finaliste) che ha premiato il lavoro fatto in questi mesi di selezione da Jerry Stefanelli e Alessandro Ferrari per conto dell'agenzia Syriostar.
 

di Enrico Salvadori