Firenze, 29 giugno 2013 - Margherita Hack, la signora delle stelle, e' morta questa notte al Polo cardiologico di Trieste. Aveva 91 anni. Li aveva compiuti lo scorso 12 giugno. La Hack e' morta la notte scorsa alle 4,30 nel Polo cardiologico dell'ospedale di Cattinara (Trieste). Era stata ricoverata sabato scorso in seguito al riacutizzarsi dei problemi cardiaci che la affliggevano. Con lei c'erano il marito, Aldo, con il quale era sposata da 70 anni, Tatiana, che la assisteva da tempo, la giornalista Marinella Chirico della Rai, sua amica personale e il responsabile del polo cardiologico, Gianfranco Sinagra.

Astrofisica di fama mondiale, la Hack era nata a Firenze nel 1922 e si era trasferita a Trieste nel 1963, dove viveva in una casa nel quartiere di Roiano. Senza figli, donna impegnata socialmente, vegetariana da sempre, grande divulgatrice, la Hack era anche una appassionata animalista: aveva otto gatti e un cane.
Il suo ricovero era stato tenuto segreto per sua volonta', cosi' come ha lasciato indicazioni di essere sepolta nel cimitero di Trieste senza alcuna funzione ne' rito ma con una cerimonia esclusivamente privata. Le persone che gli sono state vicine fino alla fine hanno riferito che per rispettare le sue volonta' non saranno resi noti ne' giorno ne' orario della sepoltura.