di FRANCESCO MARINARI (Twitter: @framar1977)

Firenze, 15 dicembre 2012 - Maltempo, ancora pioggia e paura. Ombrone e Bisenzio hanno superato il livello di guardia, come informa la Protezione Civile. Si registrano disagi in provincia di Prato per il fiume Bisenzio, che dopo aver superato il livello di guardia comincia a creare problemi. Le zone interessate dall'allerta sono quelle del Valdarno Inferiore, del Bacino dell'Ombrone Pistoiese e dell'Alto e Basso Mugello. Dunque sono interessate le provincie di Prato, Firenze e Pistoia.

SALVATI SOTTO UN PONTE DURANTE LA PIENA: SPETTACOLARI IMMAGINI

GUARDA LE TERRIBILI FOTO DELLA PIENA

LA SITUAZIONE NEL PRATESE

Si registrano tra l'altro generali innalzamenti del reticolo idrografico minore anche a causa dello scioglimento della neve. Ombrone e Bisenzio hanno superato il secondo livello di guardia. E le immagini che arrivano dalla zona pratese dal Ponte XX Settembre sono eloquenti, con il fiume impetuoso che preoccupa non poco i cittadini. Salvataggio spettacolare sotto il ponte Mercatale: due persone erano rimaste infatti bloccate a causa della piena sotto il ponte. Il nucleo Saf dei vigili del fuoco le ha tirate fuori da una situazione potenzialmente mortale. I componenti del nucleo si sono calati lungo le arcate del ponte riuscendo a portare all'asciutto le due persone. Ed ecco il bilancio dei vigili del fuoco: circa 25 interventi dovuti a danni d'acqua quali tracimazioni di torrenti e fiumi, frane e smottamenti prevalentemente nei comuni di Vaiano e Vernio in località Terrigoli e nel Comune di Prato in zona Caserane.

LA SITUAZIONE NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Uomini al lavoro e tutti gli impianti in funzione per il Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina per
l'ondata di piena che sta passando sul fiume Bisenzio e che al momento non accenna a calare. Le continue precipitazioni della notte tra il 14 ed 15 dicembre (con una cumulata di oltre 100 mm in 12 ore nella alta
valle del Bisenzio) hanno fatto si' che fin dalle 8 di mattina il fiume Bisenzio abbia passato il livello di guardia all'idrometro di San Piero a Ponti, rendendo necessaria l'attivazione del personale consortile in
reperibilita'. L'onda di piena e' stata favorita anche dal contemporaneo scioglimento della neve causato dal repentino aumento della temperatura. A Campi Bisenzio è stato chiuso il ponte su via Roma per precauzione.

Gli uomini del Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina hanno subito verificato il corretto funzionamento delle paratoie a servizio degli impianti di Crucignano, Fosso di Piano e Viaccia.
Successivamente sono state chiuse le porte vinciane del Fosso Reale e sono state attivate le idrovore delle tre stazioni di pompaggio.

Alle 14, il Bisenzio ha raggiunto la quota assoluta di 37,20 m sul livello del mare all'idrometro di San Piero a Ponti (Firenze), mentre gli idrometri danno i livelli ancora in salita sia a Prato che a Vaiano. I livelli del
fiume si mantengono ora stabilmente al di sopra dei piani campagna della piana fiorentina e solo l'azione delle idrovore permette l'allontanamento delle continue precipitazioni che interessano la citta' di Firenze e
le aree contermini, garantendo cosi' la funzionalita' dei sistemi di drenaggio a servizio delle aree urbane.

LA SITUAZIONE NEL PISTOIESE

Nei comuni di Pistoia, Agliana e Quarrata, invece, è alta l'attenzione sull'Ombrone. Segnalate rilevanti fuoriuscite di acqua (in gergo tecnico 'fontanazzi') dagli argini sul fiume e sul torrente Brana. Aperta la cassa di espansione di Ponte alle Vanne nei pressi di Quarrata. Numerose strade in provincia di Pistoia risultano ora chiuse al traffico per fuoriuscite dal sistema fognario delle acque meteoriche (acque bianche).

Sempre l' Ombrone - riferisce la sala operativa della protezione civile - è oltre il livello di guardia nel comune di Quarrata, in particolare nella località Ferruccia, dove sono state evacuate alcune persone con problemi di deambulazione dai piani bassi delle abitazioni. Stessa situazione per il torrente Brana, nel comune di Agliana. La notizia positiva - aggiungono dalla sala di protezione civile - è che al momento in montagna è smesso di piovere, quindi la situazione dovrebbe gradualmente migliorare nelle prossime ore anche in pianura.