Pontedera, 18 giugno 2012 - Drammatica rapina questa mattina intorno alle 9 in un supermercato della catena Panorama di via Indipendenza : un automobilista di passaggio è stato gravemente ferito dalla banda dei malviventi in fuga, sembra quattro. I rapinatori hanno puntato al deposito del denaro delle casse aggredendo due agenti della vigilanza. 

Volevano molto probabilmente scappare a bordo dell'auto del passante i 4 rapinatori che hanno sparato all'uomo colpendolo al volto. E' quanto emerge da una prima ricostruzione dell'accaduto, su cui indaga la polizia. I malviventi, dopo aver picchiato due guardie giurate, sono fuggiti e avrebbero incontrato sul loro cammino l'automobilista: questi avrebbero posto resistenza al loro piano di sottrargli l'auto per la fuga e gli hanno sparato, oppure durante la colluttazione è partito un colpo che ha raggiunto l'uomo al volto.

Secondo quanto si apprende, tra i banditi e l'uomo ci sarebbe stata una colluttazione durante la quale è partito almeno un colpo di pistola, arma usata dai malviventi nella rapina. Il proiettile esploso ha ferito l'automobilista che si è accasciato dentro la vettura.
 

Il passante ferito dai rapinatori è stato trovato riverso all'interno della sua auto. Attualmente è in gravi condizioni all'ospedale di Pisa, dove aspetta di essere sottoposto ad un intervento chirurgico, l'automobilista  L'uomo è stato raggiunto da un colpo di pistola al volto: un proiettile è penetrato dalla mascella - dov'è visibile il foro d'entrata - ed è rimasto 'ritenuto', cioè non è uscito. I chirurghi dell'ospedale stanno valutando come intervenire per rimuoverlo. Il ferito, 49 anni, è in attesa dell'operazione nella choc-room del pronto soccorso.

Sfiora i 90 mila euro il bottino della rapina messa a segno dai quattro uomini armati di pistola e con i volti coperti da foulard che hanno aggredito due guardie giurate all'esterno del supermercato Pam Panorama impegnate nelle operazioni di prelievo dell'incasso del weekend. Il denaro era custodito dal deposito posizionato vicino all'ingresso dei mezzi che trasportano le merci. I due vigilantes sono stati medicati al pronto soccorso e le loro condizioni non destano preoccupazioni.
 

L'allarme sulla rapina è stato dato da una terza guardia giurata della ditta Securpol che attendeva i colleghi a bordo del furgone blindato con il motore acceso e ha chiamato la polizia mentre i colleghi, intanto, venivano malmenati dai
rapinatori. I malviventi dopo avere preso il denaro sono fuggiti a bordo di un furgone Fiat Doblò Cargo e durante la fuga hanno sparato in faccia a un passante che si era rifiutato di consegnare ai banditi la propria auto.
 

La polizia ha già ritrovato il furgone utilizzato dai malviventi: si trovava in una zona di campagna ed era stato dato alle fiamme. In tutta la provincia di Pisa sono stati predisposti posti di blocco, mentre la caccia alla banda si è concentrata soprattutto nella zona di Treggiaia, nei pressi di un centro ippico e di una vasta area boscosa nella Valdera. Secondo prime valutazioni della polizia potrebbero trattarsi di una banda mista, composta da italiani e stranieri

Nel punto vendita la situazione è caotica e diverse ambulanze sono state mandate sul posto dal 118. Risulta anche che i due vigilantes aggrediti sono stati picchiati con forza. Inoltre, alcuni commessi del primo turno e i clienti più mattinieri sono sotto choc.