Livorno, 16 maggio 2012 - Si è rifugiata a casa di parenti Brigitte Skdlarek, la donna di 57 anni, originaria di Amburgo che nella notte tra sabato e domenica ha trasformato un raptus di gelosia in un gesto di violenza inaudita. E ha ucciso l’uomo che amava, Gabrio Gentilini, 61 anni, cameriere a tempo perso, con un passato da maitre e la passione della musica.

La donna, quando il marito è rientrato a casa ubriaco, lo ha stretto fortissimo ai testicoli tentando di evirarlo. Quando lui è svenuto dal dolore lo ha sodomizzato con un oggetto di marmo, un tubo usato come portarotoli. Gli ha sfondato l’intestino. Una punizione per quell’uomo che aveva tanto amato, ma che da tempo si era trasformato in un’altra persona: spesso era ubriaco, raccontano i vicini di casa, e per di più l’aveva tradita con una prostituta.

Gabrio Gentilini è morto nel reparto di rianimazione lunedì alle 13 dopo essere arrivato in ospedale domenica pomeriggio quando ormai era in agonia. Nei confronti di Brigitte l’autorità giudiziaria non ha ritenuto, al momento, disporre alcuna misura cautelare. La donna, indagata per omicidio preterintenzionale è incesurata, ha raccontato tutto ai carabinieri e non può inquinare le prove.

La magistratura ha invece disposto l’autopsia su Gabrio Gentilini che verrà eseguita stamani. Ieri i carabinieri hanno fatto ulteriori accertamenti: hanno acquisito le registrazioni delle telefonate al 118 quando per due volte è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza. La prima volta, domenica mattina, però, Gabrio Gentilini ha rifiutato il ricovero.

Intanto nel condominio a pochi passi dalla Fortezza Medicea dove la coppia viveva dal 2007 tutta l’attenzione è rivolta a questa incredibile storia. Daniele Franceschi abita a pianterreno e dice "Era una coppia come tante altre. Anzi, erano sempre mano nella mano. Credo che ognuno di noi sia un potenziale omicida. Non voglio difendere la signora che ricordo come una bella donna sempre sorridente, ma secondo me ha agito perché stanca di una situazione che forse andava avanti da tempo".

In effetti qualcosa si era incrinato nel rapporto: Gabrio Gentilini aveva perso il lavoro perché beveva. E Brigitte dopo aver assistito la suocera, morta un anno fa dopo una lunga malattia, era stanca, non riconosceva nel marito l’uomo di cui si era innamorata tanti anni prima in Germania. E che Gabrio fosse cambiato lo racconta anche Massimiliano, patron del bar dove Gentilini era di casa "Gabrio è stato un ottimo maitre ed un ottimo musicista, suonava il pianoforte, e con Brigitte lavoravano in un ottimo ristorante sul Romito. Lui, però, ha perso il lavoro. Beveva troppo. E lei era stanca di questa situazione". Nonostante la stanchezza e la delusione di Brigitte, che aveva manifestato la possibilità di voler tornare in Germania, quando lui non beveva rimanevano una coppia innamorata.

di Maria Nudi