KRAFEN DA FIRENZE - Firenze, 14 marzo 2012 - Quando le piccole cose fanno la differenza. E' proprio il caso di dirlo a proposito dell'ultima trovata: si tratta di "Marito in affitto", società in franchising che risolve sostanzialmente i problemi di casa e di vita quotidiana, assistenza e manutenzione. Lo scopo è quello di rendere indipendenti le donne di casa. "Mariti in affitto", dunque ti fornisce in tempi rapidi una persona che chiami immediatamente in caso di bisogno. Abbiamo intervistato Giovanni Monello, responsabile dell'attività di Firenze che ci descrive in maniera molto simpatica la sua organizzazione.

Di che cosa si tratta?

Manutenzione sostanzialmente. La figura del manutentore al centro dell'attività, specializzata in tutti i settori, che interviene nell'emergenza e altri lavori.  Siamo un'agenzia rivolta al privato cittadino.

Che tipo di lavori fate?

Tutto quello che serve ad aiutare le persone in difficoltà. I piccoli lavori di manutenzione, appunto, che sono tantissimi; da un semplice quadro troppo alto da appendere, a una tenda da montare, agelovare mansioni agli anziani ma anche svolgere semplici commissioni come il trasporto di persone. In quest'ultimo periodo abbiamo dato servizio di montaggio del decoder riguardo il digitale terrestre.

Giornata piena di impegni allora?

Eh, sì. Ovviamente tra emergenze varie e l'ordinaria cura, cerchiamo di soddisfare tutte le richieste. Scherzosamente, ci ispiriamo al cartone animato della Disney "Manny tutto fare".

Quindi un lavoro a tutti gli effetti e un buon rimedio alla crisi corrente?

Certo. Noi lo consideriamo un lavoro a tutti gli effetti. Operiamo nel campo dei servizi e dell'assistenza. Siamo la manualità maschile che forse al giorno d'oggi più manca, soprattutto il sostegno immediato e vincente per la risoluzione delle problematiche all'apparenza piccole ma che con il tempo possono diventare molto serie.

Tornando ai tipi di lavoro, ci sono lavori più impegnativi?

Sicuramente sì. Ma svolgiamo anche quelli servendoci di collaboratori esterni che cooperano nell'esercizio dell'attività, senza "rubare" lavoro agli specialisti del settore.

Con i costi e le tariffe siete molto convenienti. Qual è il vostro segreto?

Direi proprio di sì. Non ci sono costi di chiamata. Per i compiti standard abbiamo un tariffario di 30 euro ogni ora e per i lavoratori più importanti il preventivo è gratuito. Nessun segreto, cerchiamo di essere trasparenti e efficienti.

Lei è dal 2010 che svolge questo lavoro, un bilancio generale e se è "appetibile" l'offerta

Un bilancio? C'è da dire che da un anno è in ascesa il cliente che rientra nella fascia dei 30/40 anni, single o giovane coppia, con retribuzione, istruzione e ceto medio/alto la quale utilizza il nostro servizio. Sicuramente la crisi si è fatta sentire e non solo nel nostro campo; però la nostra versatilità ha contribuito in maniera positiva al proseguimento dell'attività intrapresa.

di Jacopo Raugei