Fucecchio, 23 maggio 2011 -  CONTESTARE il mossiere in un Palio è quasi una regola, anche se questi porta il nome prestigioso dell’ex olimpionico Daniele Masala. Ma mai era accaduto che un fantino spingesse la sua protesta al punto tale da obbligare i carabinieri ad arrestarlo e con lui il fratello, accorso a dargli manforte. E’ successo ieri pomeriggio nella buca di Sant’Andrea a Fucecchio dove si stava disputando il 31° Palio delle contrade.

 

In carcere, con l’accusa di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, sono finiti Andrea Farris, 23 anni, considerato una promessa delle corse a pelo, e il fratello Daniele, di un anno più anziano. Entrambi compariranno stamani al tribunale di Empoli per essere giudicati con rito direttissimo. Tutto è accaduto al momento della disputa della seconda batteria, quella che avrebbe dovuto sancire il passaggio di altre quattro delle otto contrade ammesse alla finale. Farris, che correva con il giubbetto gialloblù di Ponte a Cappiano, quando il mossiere ha abbassato il canape, è rimasto inspiegabilmente immobile. Probabilmente il fantino, vedendo i compagni di gara non perfettamente allineati, avrà pensato che Masala invalidasse la mossa.

 

MA COSÌ non è stato. Quando Farris si è reso conto di aver compromesso definitivamente le speranze di Ponte a Cappiano, ha cominciato a inveire contro il mossiere al cui indirizzo ha scagliato prima il nerbo e poi lo zucchino (il pesante elmetto con i colori della contrada) senza peraltro colpire il bersaglio. La tensione è schizzata alle stelle, con i contradaioli scatenati a difendere le ragioni dell’uno e dell’altro. E’ stato a quel punto che sono scesi in pista i carabinieri. Pare che la loro intenzione fosse solo quella di calmare Farris e allontanarlo dalla bolgia. Ma il fantino se l’è presa anche con gli uomini in divisa che si sono così visti costretti ad immobilizzarlo prima di caricarlo di peso su un’auto di servizio.

 

E’ STATO allora che nella mischia si è gettato anche il fratello di Andrea, Daniele: la reazione del giovane è stata ancor più veemente, tanto che i carabinieri sono stati costretti a usare le maniere brusche. Pare anche che Daniele abbia tentato di sottrarsi al fermo cercando di guadagnare l’uscita della pista ma che sia stato bloccato prima di riuscire nell’intento. Così anche per lui si sono spalancate le porte di una cella: le accuse sono le stesse che gravano sul fratello. Per la cronaca il Palio è stato vinto dalla contrada Samo con Simone Mereu (un debuttante a Fucecchio) su Narciso.