Firenze, 29 settembre 2010  - Individuato il rapinatore delle farmacie. Arrestato dalla polizia a Brescia, verrà denunciato anche a Firenze dove nell'ultimo mese ha perpetrato almeno due rapine a volto scoperto: una in data 19 agosto in piazza San Iacopino, l'altra, lo scorso 20 settembre in via dello Statuto.
 

In quest'ultimo episodio, per farsi consegnare il denaro il malvivente colpì duramente con un pugno il titolare dell'esercizio procurandogli lesioni. Da allora gli uomini della Squadra Mobile fiorentina diretta dal dottor  Filippo Ferri, in particolare gli agenti della Sezione «Antirapina» guidati dal vicequestore aggiunto Alessandro Ausenda, hanno condotto per giorni serrate indagini che in breve hanno portato all'individuazione del soggetto.

 

Si tratta di un tossicodipendente italiano di 25 anni. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari presso una comunità a Verona, era evaso, diventando l'incubo delle farmacie del centro e del nord Italia. La pista che ha portato gli inquirenti alla sua identificazione, è partita dalle testimonianze di alcune persone che dopo i delitti avevano notato il malvivente allontanarsi a bordo di un «pick up».

 

La vistosa autovettura non è sfuggita agli  investigatori che passando al setaccio le riprese video delle porte telematiche e i vari sistemi di vigilanza attivi nel capoluogo toscano sono riusciti ad individuare la targa del mezzo: un veicolo risultato rubato proprio nei pressi della comunità veneta, ultimo domicilio noto del rapinatore. Quando il volto del sospetto è stato poi riconosciuto da tutte le parti lese, è iniziata una vera e propria caccia all'uomo, terminata ieri sera a Brescia con la cattura del rapinatore da parte delle volanti dopo un rocambolesco inseguimento. Sono ora in corso ulteriori indagini per comprovare eventuali responsabilità dell'arrestato in altre rapine commesse con lo stesso «modus operandi» in danno di farmacie a Firenze ed in altre città.