Mille Miglia 2022: quando passa dalla Toscana, tappa a Siena

Pausa pranzo in piazza del Campo e ripartenza in direzione Viareggio

Mille Miglia, il percorso in Toscana

Mille Miglia, il percorso in Toscana

Siena, 14 giugno 2022 - Si scaldano i motori è quasi tutto pronto per l'edizione 2022 della 1000 Miglia. Al via domani, 15 giugno, con partenza e arrivo a Brescia la storica traversata dell'Italia in senso orario. Toccherà il territorio toscano nel suo terzo giorno di tappa, 17 giugno. Passando da Roma le vetture risaliranno verso la Toscana dalla Cassia. Il terzo giorno di tappa attraverserà quattro regioni, la corsa lascerà il Lazio passando per la Val d'Orcia fino a Radicofoni per poi raggiungere Siena.

Qui è prevista la sosta per il pranzo in piazza del Campo, subito dopo pranzo il percorso di gara porterà le vetture verso le strade di San Miniato, Pontedera e Cascina, quindi Viareggio e infine la Versilia prima di salutare la Toscana e entrare nel territorio ligure passando per Sarzana. Da qui partirà la suggestiva salita al Passo della Cisa, ultima fatica prima dell'arrivo in Emilia Romagna e poi a Parma dove si concluderà la terza tappa.

La competizione pensata per far riscoprire luoghi celebri del Bel Paese e far conoscere i luoghi interni più 'nascosti' porterà le iconiche vetture senza tempo, alla scoperta del territorio con un occhio di riguardo alla tradizione. 

La giornata finale della 1000 Miglia, prevista per sabato, 18 giugno,  vedrà i passaggi di Varano De' Melegari e Salsomaggiore fino al transito, per la prima volta, a Stradella e Pavia. Dall'Autodromo di Monza la corsa si dirigerà a Bergamo, un gradito ritorno per celebrare la nomina congiunta con Brescia a città della cultura 2023. Chiari e Travagliato saranno il preludio all'arrivo a Brescia, con l'incoronazione del vincitore.