Covid Toscana, ancora tanti contagi nelle scuole. Ecco dove

Ecco l'aggiornamento sulle classi che vanno in quarantena dopo la scoperta di ragazzi positivi

Bambini in una scuola (Foto di repertorio)

Bambini in una scuola (Foto di repertorio)

Pisa, 4 ottobre 2020 – Diversi nuovi casi di positività al Covid-19 accertati nelle scuole toscane con le conseguenti quarantene imposte per diverse classi. L'Asl Toscana Nord Ovest è tra le tre della Toscana la più colpita. Ecco nel dettaglio la situazione. a

Massa Carrara 

A seguito della individuazione di un caso di positività, nella zona apuana è stata posta in quarantena una classe seconda della scuola primaria nell’istituto comprensivo Fossola Gentili. Al momento i contatti stretti individuati sono i 13 compagni di classe del bambino, 3 tra il personale docente e  7 extra scuola. Nella zona della Lunigiana, nel comune di Licciana Nardi, è stato individuato come “positivo a bassa carica virale” un bimbo del 2013 della scuola primaria. A seguito dell’indagine epidemiologia per l’isolamento dei contatti, sono stati messi in quarantena 16 compagni di classe del bambino, tre insegnanti, un autista di scuolabus, un’accompagnatrice di scuolabus e altri 18 bimbi.

Lucca

Quattro alunni sono risultati positivi al Covid: tre in Valle del Serchio ed una che risiede nella Piana di Lucca e frequenta un istituto di Chiesina Uzzanese. Queste le scuole interessate, per le quali la struttura di Igiene e Sanità Pubblica - in collaborazione con le direzioni scolastiche - comunicherà nelle prossime ore i provvedimenti di quarantena: - scuola dell’infanzia di Castelnuovo Garfagnana (positiva una bambina del 2017); - Istituto Comprensivo di Castelnuovo Garfagnana (positivo un bambino del 2008); - Istituto Comprensivo di Castiglione Garfagnana (positiva una bambina del 2011, che frequenta una classe quarta); - Scuola media di Chiesina Uzzanese (positiva una bambina del 2007, residente nella Piana di Lucca, che frequenta la terza media).

Livorno

All’Iti Galilei di Livorno è risultato positivo al Covid un docente. Sono state disposte dalla struttura di Igiene e Sanità Pubblica 100 quarantene (4 classi). Al Liceo Cecioni Livorno è risultata positiva una studentessa di 14 anni. In quarantena complessivamente circa 20 persone. Nelle zona Valli Etrusche, positivo un bambino di una classe quinta della scuola elementare "Amici" di Campiglia Marittima. Si tratta di un contatto di caso con lievi sintomi e non frequenta la scuola da martedì scorso. Visti i giorni trascorsi tra l’inizio dei sintomi e l’ultimo giorno di frequenza non sono state emesse quarantene, ma sarà comunque attivata sorveglianza attiva sulla classe. Sono state date indicazioni per l’esecuzione di test ad alunni e insegnanti della classe e per la sanificazione straordinaria degli ambienti scolastici utilizzati dal bimbo.

Empoli

Una sezione di una scuola dell'infanzia dell'istituto comprensivo 'Est' di Empoli, composta da 26 bambini dell'età di quattro anni, è stata posta in quarantena dopo che una loro insegnante è risultata positiva al tampone del Covid. A confermare oggi la circostanza, in una nota, è il dirigente scolastico Grazia Mazzoni. «La maestra - spiega la preside - si trova a casa da sabato 25 settembre in quarantena e i bambini lo saranno a partire da lunedì 5 ottobre. E' già stata organizzata una didattica a distanza , con video registrati a cura della nuova maestra che prenderà servizio da subito. Le famiglie interessate sono state tutte avvertite». Resteranno regolari invece le attività relative alle altre classi dello stesso istituto