Confluenze 2023 Reloaded la rassegna Nazionale di Poesia della Città di Arezzo

In arrivo un convegno culturale con la partecipazione di accademici esperti e cittadini curiosi e una rassegna di Poesia con letture di poeti noti e sconosciuti, da tutta Italia e da Arezzo.

Arezzo, 11 novembre 2023 – Confluenze 2023 Reloaded - Rassegna Nazionale di Poesia della Città di Arezzo

La Rassegna

Sono passati 40 anni dalla fondazione del Circolo Culturale Gino Mario Sacchini (1983), che ha animato la vita politica e culturale di Arezzo, e dopo tanto tempo i vecchi componenti hanno immaginato di riproporre quelle esperienze, organizzando alcune iniziative.

Una mostra di materiali di archivio sia originali che rielaborati, sia dei sette anni di edizione di “Chimera” che delle ventuno edizioni di “Confluenze”. Un convegno culturale con la partecipazione di accademici esperti e cittadini curiosi. Una rassegna di Poesia con letture di poeti noti e sconosciuti, da tutta Italia e da Arezzo.

Confluenze Reloaded mira a ricordare un periodo di vita della comunità aretina e a promuovere iniziative sia politiche che culturali per animare il dibattito e il confronto, immaginando di riuscire a coinvolgere i cittadini aretini, giovani e meno giovani; a promuovere un approfondimento sulla situazione attuale della Poesia e sul possibile radicamento diffuso nelle diverse comunità cittadine, anche attraverso la partecipazione di alcuni Poeti di rilevanza nazionale, oltre che giovani Poeti di Arezzo.

Il Programma

I) Mostra “Chimera e Confluenze”

Esposizione di materiali d’archivio, locandine, articoli, fotografie di “Chimera - Mensile di Politica e Cultura della Città di Arezzo” e di “Confluenze - Rassegna Nazionale di Poesia della Città di Arezzo”, interventi dal vivo e letture poetiche.

Vernissage: Venerdì 24 Novembre - Ore 18.00

Finissage: Domenica 3 Dicembre - Ore 18.00

Presso Rosy Boa Galleria Centro d’Arte Contemporanea - Via A. Cesalpino, 29

II) Convegno “La Poesia Come Riconoscimento Sociale”

Con la partecipazione di accademici del settore.

Domenica 03 Dicembre | Ore 17.00 - 19.30

Presso la Sala della Biblioteca “Città di Arezzo” - Via dei Pileati, 8

III) “Confluenze Reloaded” - Rassegna Nazionale di Poesia della Città di Arezzo

Letture poetiche di autori nazionali e aretini.

Domenica 3 Dicembre 2023 | Ore 21.00 - 24.00

Presso il Teatro Virginian - Via De’ Redi, 12