Street food in Toscana, gli appuntamenti del fine settimana

Tanta voglia di stare all'aria aperta: ecco dove si può anche mangiare specialità locali

Street food

Street food

Firenze, 13 maggio 2022 - Tantissimi appuntamenti nel fine settimana, c'è voglia di stare all'aria aperta e magari mangiare e bere bene. La Toscana su questo fronte è impareggiabile: tanti gli eventi legati allo street food che in questo weekend si possono trovare in giro per la regione.

LEGGI ANCHE:

Firenze/1

Da venerdì a domenica la rassegna Enogastronomica esalta le botteghe artigiane fiorentine. Eventi diffusi in città con chef e botteghe che si legano: qui il programma.

Firenze/2

Firenze è di scena lo Urban Food Festival al centro di San Donato a Novoli, dalle 9 alle 22,30, iniziato giovedì e in calendario fino a domenica. Oltre allo street food presenti anche dischi e fumetti, bigiotteria e abbigliamento americano in arrivo da Livorno.

Figline Valdarno

E' iniziato giovedì e finirà domenica il Food Festival di Figline Valdarno, in piazza Marsilio Ficino, aperto la sera a cena ma sabato e domenica anche a pranzo. Non mancano musica e animazione per bambini.

Civitella in Val di Chiana

A Civitella in Val di Chiana (Arezzo) il Mercato del cacio è un evento imperidibile per gli amanti dei formaggi. Specialità locali ma anche la presenza degli amici tedeschi gemellati di Kämpfelbach. Attivo il servizio navetta.

Scandicci

Non è propriamente street food ma merita di essere citato il bell'appuntamento al parco dell'Acciaiolo di Scandicci: è la prima edizione del Wine Week-end, evento dedicato al vino. Oltre cento etichette da tutta Italia per degustazioni doc. Orario: dalle 10 alle 20.

Agliana

Al parco Pertini di Agliana (Pistoia) da venerdì 13 a domenica 15 maggio si tiene lo Street Food Fest, con specialità regionali italiane ma anche internazionali come la paella spagnola. Gli orari: venerdì 13 maggio dalle 17 alle 24, sabato e domenica dalle 11 alle 24. 

Montopoli

A Montopoli in Val d'Arno (Pisa) lo street food dà appuntamento in piazza Einaudi: venerdì 13 si parte alle 17, sabato e domenica anche a pranzo dalle 12. Organizza la Pro loco di Montopoli in Val d'Arno con le associazioni locali e il patrocinio del Comune.

Vicchio

Vicchio terza edizione della Festa del cinghiale e del tortello. Appuntamento non solo questo fine settimana da venerdì a domenica ma anche nei giorni 20, 21, 22, 27, 28, 29 maggio e 1, 2, 3, 4, 5 giugno. Nei giorni di sabato, domenica e festivi aperto anche a pranzo. La festa si tiene al lago Viola, in località Boccagnello. Per informazioni e prenotazioni 350.1933619 oppure 366.1500599.

Seravezza

Enolia è la rassegna dedicata all'olio che sabato e domenica celebrerà la sua 21esima edizione a Seravezza. Il borgo versiliese  si snoda tra il Palazzo Mediceo e il centro storico. Qui il programma completo.

Pontremoli

Un food tour "pazzo e divertente" a Pontremoli (Massa Carrara) in piazza della Repubblica dalle 9 alle 20, sia sabato che domenica. Ci si può fermare in 17 esercizi, accumulare punti e alla fine cercare di vincere la competizione. Info: 348.8097918.

Casole d'Elsa

Anche questo è un appuntamento di street food sui generis ma degno di nota: la magnalonga di Pievescola (Casole d'Elsa, Siena), domenica 15 maggio a partire dalle 9; passeggiata natura e gastronomia, c'è anche la possibilità di seguire un percorso in mountain bike. Ritrovo alle 9 in piazza del Porcino.

Massa Marittima

A Massa Marittima (Grosseto), dalle 10 alle 20 di domenica, si tiene Massa Gustorum, al chiostro di Sant'Agostino in corso Diaz. Sui banchi olio, vino, birra, farine, formaggi, salumi, miele e dolci. Ingresso libero.

Prato

Fino a domenica in piazza del Nuovo Mercato si tiene Prato a tutta Birra. Ovviamente c'è la birra di sei produttori locali ma insieme a street food e musica. Si apre alle 18.