Ferragosto 2022, cosa fare a Firenze e in Toscana. La guida ai concerti (e non solo)

Dal concerto di Max Gazzè a quello di Umberto Tozzi, passando per l’omaggio a Erriquez della Bandabardò al concerto all’alba di Danilo Rea. Ecco gli appuntamenti in programma per Ferragosto 2022 in Toscana

Max Gazzè in concerto

Max Gazzè in concerto

​Firenze, 10 agosto 2022 - Ferragosto 2022 e non solo a suon di musica. Ad animare l’estate in Toscana ci pensano i concerti e gli appuntamenti musicali, tanti e per tutti i gusti. Ecco la nostra guida.

Firenze

Tanti gli appuntamenti che andranno in scena a ‘InStabile - Culture in Movimento’, lo spazio culturale del Varlungo in va della Funga che rimarrà aperto per tutto il mese con un programma ricchissimo. Martedì 16 è la volta di ‘Lola & The Workaholics’: una band che affascina e diverte.  Venerdì 19 arrivano I Quarto Podere, che i loro 30 anni di rock agricolo, mentre sabato 20 è la volta della  Yebarov Fanfare Orchestra, composta da più o meno sedici musicisti che battono, suonano, cantano, strimpellano musica di strada nello stile delle bande di ottoni balcanici. Tra tradizione e modernità, il gruppo interpreta le melodie delle più famose bande di ottoni. Lunedì 22 il programma propone i Figli illegittimi di Matilda tra calypso/reggae, mentre martedì 23 arriva il Quartetto Ferraglia, che propone un repertorio che attinge dal blues, jazz e rock. Una formazione che con semplicità e libertà si propone di viaggiare attraverso un suono dal multiforme ingegno caratterizzato da melodie ammalianti e distorti ruggiti.

Nel giardino della Sinagoga di Firenze il  Balagàn Café  appuntamento con la kermesse “Toscana: Crocevia di culture”, che l’11 agosto sarà interamente dedicata alla celebrazione del tema dell’amore. Dalle ore 19,30 l’aperitivo musicale, il “Muzika Shelanu” con Enrico Fink e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo con danze per un matrimonio ebraico.  E alle ore 21,30 il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per ricordare Enrico Greppi (in arte Erriquez), voce e anima della Bandabardò.

A ferragosto l’Estate a San Salvi, nello spazio dell’ex manicomio, propone alle 21,30 il concerto di musica tradizionale e popolare di Riccardo Tesi e la sua Banditaliana.

Max Gazzè a Gavorrano (Grosseto)

Anche la musica è protagonista della ventesima edizione del Festival del Teatro delle Rocce a Gavorrano, dove il 16 agosto l’appuntamento è con l’atteso concerto di Max Gazzè.

Grey Cat Festival a Scansano (Grosseto)

A Scansano, in provincia di Grosseto, è tempo della 42esima edizione Grey Cat Festival, per un programma in cui tra degustazioni di vino e trekking non mancano i momenti musicali. Il 12 agosto appuntamento nella cantina vignaioli del Morellino col concerto della sassofonista Carla Marciano che si esibirà col suo quartetto composto da Alessandro La Corte al piano, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria.

Lari (Pisa), da Giancane a Inoki

A Lari in provincia di Pisa dall’11 al 15 agosto è tempo di una lunga festa organizzata dall’associazione “La Rossa”. Tra gli eventi anche concerti e musica dal vivo: l’11 agosto in programma Giancane, si prosegue il 12 agosto col rapper Inoki, il 13 agosto arriva la Bandabardò e Cisco, domenica 14 protagonista il reggae dei Mellow Mood e infine il 15 agosto il concerto di Diaframma di Federico Fiumani.

Domenica 14 agosto dopo l’escursione guidata alla riserva naturale del Belagaio musica live col concerto di Francesco Bearzatti al sax e Carmine Ioanna alla fisarmonica.

Danilo Rea in Garfagnana

Musica e suggestione col concerto all’alba di Danilo Rea, nella Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana. Il pianista, che ha segnato la scena jazz italiana degli ultimi decenni, si esibirà alle 4.45 del mattino all’interno del cartellone del festival “Mont’Alfonso sotto le stelle”.

La kermesse prosegue poi il 18 agosto con Umberto Tozzi e domenica 21 agosto con le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Concerto all’alba a Castiglione d’Orcia (Siena)

L’Alba e tramonto festival a Castiglione d’Orcia è ricco di musica.  Il giorno di Ferragosto si terrà infatti il concerto all’alba, con colazione alle ore 5.30, a Rocca di Tentennano con l’Alba Quartet.

Notte Blu a Marina di Castagneto Carducci (Livorno)

Accanto a fuochi, mercatino e artisti di strada, non può mancare la musica ad animare, domenica 14 agosto, Marina di Castagneto Carducci, dove a partire dalle ore 17 torna la Notte Blu.