Via all'Arcobaleno d'Estate, comincia la grande festa / IL PROGRAMMA

Appuntamento dal 20 al 23 giugno. Tutta la Toscana coinvolta nell'evento che vede La Nazione protagonista

Arcobaleno d'estate, al via la festa al Forte Belvedere (foto NewPressPhoto)

Arcobaleno d'estate, al via la festa al Forte Belvedere (foto NewPressPhoto)

Firenze, 20 giugno 2019 - Partenza alla grande per l'Arcobaleno d'Estate al Forte Belvedere di Firenze con un programma all’insegna del divertimento e dell’enogastronomia d’eccellenza che da stasera fino a domenica 23 giugno animerà tutta la nostra regione. Ora l'estate può davvero cominciare. Tutto questo e molto di più è Toscana Arcobaleno d’Estate, la rassegna di marketing territoriale promossa da La Nazione e la Regione Toscana e che ha preso il via nel pomeriggio di oggi con l’anteprima fiorentina del Forte Belvedere e la suggestiva cena sul ponte di Mezzo a PisaLo stesso Forte Belvedere sarà la sede di altre tre serate tematiche aperte al pubblico dal 21 al 23 giugno.

Fuochi al Forte Belvedere (foto)

false

L’iniziativa è organizzata da Confcommercio Firenze in collaborazione con Once Events, Unione Regionale Cuochi Toscani e Associazione Sommelier della Toscana, nell’ambito dell’edizione 2019 di Toscana Arcobaleno d’Estate.

I fuochi d'artificio al Forte Belvedere (video)

image

Una vacanza geniale”, in omaggio a Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della sua morte. E’ questo il filo rosso del cartellone di Toscana Arcobaleno d’Estate 2019, iniziativa promossa per il settimo anno consecutivo dalla Regione Toscana, con la partecipazione de La Nazione, il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Anci Toscana, Ente Bilaterale Turismo Toscano e delle categorie economiche. 

L’aperitivo al Forte Belvedere – realizzato da Confcommercio con Associazione Cuochi Toscani e Fiorentini, Associazione Italiana Sommelier Toscanae Once Events – ha visto la presenza di figuranti, sbandieratori e naturalmente il ‘food’ delle nostre latitudini. Ogni dettaglio – la regia è di Aldo Cursano – riconduce a Leonardo, il genio e l’innovazione, Caterina, la Toscana alla corte di Francia, e Cosimo, uomo del Rinascimento. E quindi un Arcobaleno di piatti rivisitati dagli chef capitanati da Marco Stabile e Roberto Lodovichi. A presentare la serata la bella e brava Roberta Catarzi. A poche decine di chilometri di distanza, a Pisa, sul ponte di Mezzo, è andata in scena la cena ‘Arcobaleno’ realizzata, per il secondo anno consecutivo da Confristoranti. 

Il cartellone di eventi dell'Arcobaleno d'Estate comprende concerti, degustazioni, mostre con particolare attenzione alle eccellenze toscane, dalle bellezze culturali e paesaggistiche ai prodotti enogastronomici. I dettagli per ciascun evento, oltre alle offerte create ad hoc per l’Arcobaleno sono consultabili sul sito www.arcobalenodestate.it anche su mappa georeferenziata.     La Versilia si illumina per Toscana Arcobaleno d’Estate con il concerto gratuito a Forte Dei Marmi de “Gli Stadio” venerdì 21 giugno. Basterà spostarsi di pochi chilometri e precisamente al Lido di Camaiore per assistere a due tappe del Radio2 Summer Live, uno degli eventi più attesi dell’estate italiana che ha scelto la città toscana per gli spettacoli di venerdì 21 e sabato 22 giugno. Sempre venerdì 21 a Siena è di scena la Notte bianca all’insegna di musica, spettacoli itineranti e iniziative culturali. Inoltre, per gli appassionati di shopping, gli esercizi commerciali resteranno aperti fino a tarda notte. In Fortezza Medicea si parte dalle 18 con la presentazione dell’ultimo libro di Frankie hi-nrg mc “Faccio la mia cosa”, a seguire alle 19 aperitivo in Fortezza con Dj-Set in attesa del concerto di Frankie Hi-Nrg mc che inizierà alle 22 e terminerà con un dj set dell’artista in collaborazione con Alan Griffin (Chicago).

La musica grande protagonista di questa giornata con una “Maratona musicale”, ad opera degli allievi dell’ISSM “R. Franci” e delle Scuole Convenzionate, che si terrà dalle ore 14 alle ore 19.30 presso la sede dell’Istituto. Alle ore 21.00 presso il Teatro Dei Rinnovati, si svolgerà il concerto diretto dal maestro Volpini ad ingresso gratuito.

Per l’occasione l’orario di apertura dei musei verrà prolungato fino a mezzanotte con la possibilità di visitare in notturna il Santa Maria della Scala, il Museo Civico e i Magazzini del Sale.   Sabato 22 giugno riflettori accesi su Pistoia per una serata evento tra gusto, arte e cultura che vedrà l’apertura straordinaria del Battistero, del Campanile e del Museo Civico. Gli stessi monumenti saranno illuminati da luci colorate mentre i locali della Sala prepareranno per l’occasione un menù “arcobaleno” con prodotti d’eccellenza e allestimento a tema.

Tra questi la Caffetteria Pasticceria Cri’S Bakery aderisce a Toscana Arcobaleno d'estate con un dolce speciale: la Rainbow cake (torta + succo di frutta Bio o calice di Prosecco DOCG al prezzo speciale di 6,00€). A completare l’evento, le note blues della musica live in Piazza della Sala che accompagneranno i presenti verso uno degli appuntamenti più attrattivi dell’estate pistoiese, il Pistoia Blues Festival. La chiusura del weekend Arcobaleno anche quest’anno sarà ad Arezzo domenica 23 giugno. L’appuntamento è nel Prato tra il Duomo e la Fortezza Medicea dove sarà allestito un percorso enogastronomico dedicato a turisti e cittadini. Perché oltre alle degustazioni delle eccellenze del gusto il pubblico avrà la possibilità di scoprire le meraviglie di Arezzo e di partecipare alle visite guidate.

A rendere speciale l’occasione per Arezzo concorrerà anche il take over sponsorizzato dalla Regione Toscana e curato dalla giornalista aretina Anna Martini, selezionata da Fondazione Sistema Toscana per raccontare le meraviglie della città. Domenica 23 il suo personalissimo racconto di una giornata da turista ad Arezzo, fra luoghi celebri ed altri più nascosti, sarà visibile in diretta sul canale Instagram di Toscana Arcobaleno d’Estate. 

L’altro evento top della provincia di Arezzo si svolgerà a Montevarchi venerdì 21 sempre all’insegna dell’abbinamento fra gusto, arte e cultura. Si tratta dell’aperitivo al Cassero realizzato con il patrocinio del Comune dalla delegazione valdarnese di Confcommercio con l’Associazione Cuochi Valdarno, l’Associazione Italiana Sommelier e la Direzione del Museo civico “Il Cassero”.

Ad arricchire il menù insieme agli chef ci saranno anche ristoratori, alimentari, forni e pasticcerie del centro storico di Montevarchi.