Estate a Firenze, è tempo di yoga all’aperto

Ecco la guida a parchi e giardini dove praticarlo gratuitamente

yoga nel parco

yoga nel parco

Firenze, 18 luglio 2019 – È tempo di Summer Yoga a Firenze. Tappetino e tanta voglia di rilassarsi godendosi appieno una giornata all’aperto: non serve altro per dedicarsi a questa antica pratica in città e dintorni, che pullula di gruppi che si ritrovano in parchi e giardini pubblici per lezioni open air. Negli ultimi anni gli incontri, soprattutto la sera, si sono moltiplicati, e si va da iniziative storiche come lo yoga nel parco delle Cascine, alla new entry di quest’estate dedicata alle varianti dell’antica disciplina, dall’hatha fino all’ashtanga yoga. E sono tanti anche gli appassionati che praticano l’asana, le posizioni vicino all’Arno. Ecco dove fare yoga all’aperto, gratis, e sempre guidati da maestri esperti, o cimentarsi per la prima volta in quest’antica disciplina.

Alle Cascine fino a settembre si può praticare lo yoga all’aperto nel parco, pratica che tra appassionati e curiosi arriva a richiamare oltre 100 persone per una sola seduta. Un appuntamento diventato virale grazie alla diffusione via Facebook del gruppo ‘Facciamo yoga alle Cascine. L’appuntamento è nel prato intorno alla fontana del Piazzale del Re, 3 volte alla settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 21, anche ad agosto.

Yoga gratis all’aperto anche nei prati del parco di Villa Strozzi di via Pisana, ogni lunedì dalle ore 20, fino ad agosto, con ritrovo davanti al bar della Limonaia. Qui, sotto lo sguardo esperto e la supervisione dell’insegnante Judith, si possono prendere lezioni di hatha yoga flowYin.

Hatha Yoga a Villa Vogel all’Isolotto, dove l’appuntamento luglio è tutti i lunedì di luglio dalle 19 alle 20, con ritrovo vicino alla fontana. È Silvia Mori a guidare i partecipanti nella pratica dello yoga tradizionale, asana (posizioni), mudra (gesti simbolici delle mani), meditazione e rilassamento nel verde.

Doppio appuntamento fino ad agosto nel parco dell’Anconella di via Villamagna. Con l’insegnante Fabiana per incontri di Anukalana yoga lunedì dalle 19.30 alle 20.30, e mercoledì 19 alle 20 (dal 24 luglio dalle 19.30 alle 20.30). Mentre all’Anconella garden grazie all’Istituto Moksha di viale Europa l’appuntamento è con Hatha yoga il mercoledì alle ore 18.30

Al giardino dell’Orticoltura, luglio e agosto l’appuntamento è il mercoledì alle ore 19.15 grazie al collettivo di insegnanti Yoga Around, che organizza lezioni all’aperto di Ashtanga Flow yoga a offerta libera, e il giovedì con incontri gratuiti di yoga integrale dalle 19 alle 20 nei pressi dello spazio estivo del Giardino dell’Artecultura.

Yoga all’aperto gratuito anche nel giardino di fronte alla BiblioteCaNova dell’Isolotto tenuti dal giovane insegnate e fisioterapista Eugenio. L’appuntamento è martedì e giovedì dalle 19 alle 20, e nei martedì di luglio la biblioteca insieme alle altre realtà del vicino centro culturale, propone anche altre iniziative e aperitivi a tema.

Appuntamento con lo yoga e la meditazione, bagnati dalla luna piena e massaggiati dalla musica, dalle 19.30 alle 23, il 24 luglio nel Pomario del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, dove è nato Pomario Agorà. Luogo storicamente destinato all’incontro e alla conversazione, diventa una contemporanea Agorà per animare le giornate estive con una serie di eventi a ingresso libero e senza prenotazione, nell’ambito di Open City 2019 Scandicci Estate con il contributo del Comune di Scandicci.

Olistic Network Yoga e Aisla Firenze propone alle persone affette da Sla e ai loro familiari, insieme a tutti coloro che desiderano partecipare, una serie di incontri di yoga che prevedono una parte di pratica fisica adatta anche a principianti e una parte di tecniche del controllo del respiro aperte anche alle persone con Sla. Il 25 luglio dalle ore 19.30 alle ore 21 all’Horto Sensoriale dentro l’Area Pettini, Via Faentina 147, si potrà praticare yoga sul prato, riparati dagli alberi. Le lezioni sono gratuite per le persone con Sla, così come per i loro familiari, mentre si richiede un’offerta libera a tutti gli altri partecipanti. Aisla Firenze offre inoltre l’accompagnamento in taxi, anche con il trasporto delle carrozzine, a chi volesse partecipare ma non può farlo con mezzi propri. Il 25 luglio ‘Kapalabhati - il respiro del fuoco’, per mantenere in buono stato il diaframma e la colonna vertebrale. L’incontro è dedicato anche alle posizioni base nello yoga che servono per mantenere un buono stato di mobilità del bacino.