Sagre e mercatini in Toscana, tanti appuntamenti da non perdere

La festa cade di giovedì e gli organizzatori ne approfittano per allungare i giorni di apertura degli eventi

Una sagra a Seravezza (foto Umicini)

Una sagra a Seravezza (foto Umicini)

Firenze, 31 maggio 2022 - La festa della Repubblica cade di giovedì quest'anno: un'ottima occasione per allungare i giorni di festa in tante località della Toscana, con sagre e mercatini. Ecco la nostra guida.

Prato

Festa della birra a Iolo (Prato), nell'area dello stadio di rugby "Chersoni": il Birra+ Festival propone musica e birra da mercoledì (si potrà vedere Italia-Argentina sul maxischermo) al 12. Il programma.

Bacchereto

Comincia giovedì fino a domenica la sagra della ciliegia a Bacchereto (Carmignano, Prato). Il 2 giugno si parte alle 16 con stand gastronomici e musica (dopocena). Venerdì gli stand aprono alle 19,30, sabato alle 16 e domenica alle 15. IL PROGRAMMA

Rufina

Per festeggiare la fine della stagione sportiva a Rufina (Firenze) apre giovedì (fino a domenica) la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia. Appuntamento allo stadio comunale Bresci, aperto tutte le sere a cena dalle 19 e nei festivi anche a pranzo alle 12. Info: 335.430999.

Lastra a Signa

A Malmantile (Firenze) da giovedì a domenica la Festa Medievale: tutte le sere dalle 19, giovedì e domenica dalle 16, piatti tipici medievali, mercatini, giochi, musici.

Larciano

A Larciano (Pistoia) da mercoledì a domenica si tiene la sagra del bombolone con specialità gastronomiche e serate danzanti. Birreria, pizzeria e ampio parcheggio. L'evento si tiene al parco Berlinguer a Colonna di Larciano.

Casalguidi

Tutte le sere fino al 12 giugno a Casalguidi (Pistoia) si tiene la sagra della bistecca, in piazza Vittorio Veneto dalle 19.

Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo (Firenze) da mercoledì 1 a domenica 5 giugno lo street food in piazza Dante, insieme a mercatino, area giochi e musica. Giovedì e nel weekend aperto anche a pranzo.

Vicchio

Nel Mugello, a Vicchio, il lago Viola ospita la festa del tortello e del porcino. Specialità: bistecca di chianina. Aperto tutte le sere a cena, sabato e domenica anche a pranzo. I giorni di festa: dal 1° al 5 giugno, poi ancora a giugno nei giorni 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26 e anche 1-2-3 luglio. Info: 350.1933619 oppure 366.1500599. 

Montespertoli

Il vino è protagonista a Montespertoli (Firenze) con la Mostra del Chianti. Qui il programma.

Montaione

Il 2 giugno a Montaione (Firenze) si tiene il mercatino "Tra passato e presente" in piazza Gramsci dalle 9,30 alle 20. Antiquariato, prodotti locali.

San Miniato

Al circolo Arci La Serra di San Miniato (Pisa) da mercoledì 1° giugno fino a domenica e poi nel weekend 11-12 giugno si tiene la sagra del fiore di zucca fritto. Non mancano prodotti tipici locali. prenotazioni 339.1639542. Stand aperti la sera dalle 20.

Bientina

Bientina (Pisa) la sagra della ficattola si tiene da giovedì a domenica e poi ancora dal 10 al 12 giugno al parco Le Sughere con apertura stand alle 19 e musica.

Terricciola

Sempre in provincia di Pisa, ma a Terricciola, appuntamento con la Festa dell'Allegria: nella frazione di Morrona, da giovedì 2 a domenica 5 giugno, tutte le sere (e la domenica a pranzo) prodotti tipici, vino del posto, musica

Lari

Imperidibile la tradizionale sagra delle ciliegie di Lari (Pisa) da giovedì a domenica: il 2 e 5 giugno ci sarà anche il bus navetta. Stand gastonomici aperti tutte le sere alle 19,30, ma giovedì e domenica anche a pranzo. Ci sarà anche musica e mercato delle ciliegie.

Volterra

Bellissimo l'appuntamento di Volterra (Pisa) con il Palio del Cero del 2 giugno: la storica sfida fra le contrade si tiene in piazza dei Priori dalle 16.

Siena

Alle Volte Basse di Siena la sagra della pastasciutta da giovedì a domenica: appuntamento in strada Volte Alte a partire dalle 19,30 tutte le sere. Non mancherà la musica, il bis dal 10 al 12 giugno. 

Asciano

Giovedì 2 giugno ad Asciano (Siena) si tiene il mercsatino delle Crete Senesi dalle 10 alle 18 in centro storico, artigianato ed eccellenze alimentari.

Murlo

Sempre in provincia di Siena, a Murlo, dal 2 al 4 giugno agli impianti sportivi "Murlo live in fest":  dalle 19,30 stand gastronomici e musica.

Cetona

La Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo animerà Cetona (Siena): tutti i giorni stand gastronomici con specialità tipiche e prodotti alla brace.Prenotazioni al 346.3137751. Il programma

Monteriggioni

Nella frazione di Abbadia Isola (Monteriggioni, Siena) giovedì 2 giugno e poi anche sabato e domenica si tiene la festa "C'ero anche io ad Abbadia Isola": tantissimi gli appuntamenti che potete trovare in questo programma.

Sinalunga

Sinalunga (Siena) ospita da giovedì 2 a sabato 4 giugno la Biancalana, festa nel centro storico che inizia alle 9 di giovedì con il mercatino di piazza Garibaldi (fino alle 19) e col raduno di auto e moto d'epoca, prosegue col torneo di calcetto per bambini dalle 15 al parco Il Cassero e con la rievocazione storica dalle 17 in centro. Chiusura dalle 17 con degustazione di vini e prodotti locali. Venerdì 3 la cena sotto le stelle (su prenotazione alla Pro Loco) e sabato a partire dalle 15 alle 24 e corsa dei carretti.

Sorano

La festa del tortello soranese si tiene a Sorano (Grosseto) da mercoledì a domenica. La festa si apre il 1° giugno alle 19,30. Il primo giorno di festa stand aperti solo a cena, giovedì, venerdì e sabato a pranzo e a cena, domenica solo a pranzo.

Arezzo

Da giovedì a domenica al campo sportivo di Indicatore (Arezzo), la Festa degli antichi sapori. Tutte le sere pizzeria e ristorante con menu tipici e ballo liscio.

Arezzo / 2

A Battifolle (Arezzo) la sagra del maccherone fino al 5 giugno: aperto la sera dalle 19 e domenica e festivi anche a pranzo dalle 12.

Sansepolcro

Santa Fiora di Sansepolcro (Arezzo) presenta la "Festa 'n Santa Fiora". Qui il programma

Castiglion Fiorentino

A Castiglion Fiorentino la Festa medievale Bianco-Azzurra propone da mercoledì a domenica (nella fortezza del Cassero) cinque giorni in pieno medioevo. Il programma

Cortona

Mercatini Medievali a Cortona (Arezzo) dal 2 al 5 giugno, apertura alle 10. Ci saranno anche artisti di strada e cibo medievale. 

Cortona / 2

Ancora Cortona ospita fino al 5 giugno il 37° Festival della lumaca a Camucia (Fossa del Lupo). Giovedì, venerdì e sabato dalle 19 i tre giorni dedicati alla lumaca, domenica la pizzeria.

Fornaci di Barga

Due giorni di slow-street food a Fornaci di Barga (Lucca): mercoledì 1° giugno e giovedì 2. Mercoledì in piazza IV Novembre si parte alle 18,30, giovedì alle 10. Stand gastronomici ma anche musica e artisti di strada.

Fivizzano

In Lunigiana, a Fivizzano (Massa Carrara), dal 2 al 5 giugno si tiene Sapori, la mostra mercato dei prodotti tipici della provincia apuana. Spettacoli e stand gastronomici.