Firenze, a San Salvi la passeggiata "C'era una volta...il manicomio"

L'obiettivo dell'iniziativa è stimolare il restauro del cinema teatro edificato negli anni trenta

Attesa per l'evento “C’era una volta… il manicomio”

Attesa per l'evento “C’era una volta… il manicomio”

Firenze, 8 agosto 2022 – Da martedì 9 agosto fino all'11 agosto ritorna a San Salvi la Passeggiata con Claudio D'Ascoli e i Chille de la Balanza: l'obiettivo è stimolare il restauro del cinema teatro edificato negli anni trenta. "C’era una volta… il manicomio”, passeggiata nata nel lontano 1999, ogni sera diversa dalle precedenti, ha visto quasi 60.000 spettatori in 615 repliche.

Vanta il riconoscimento di Unesco e Consiglio d’Europa come Passeggiata patrimoniale, proprio grazie alla parte in cui Ascoli accompagna i suoi passeggiatori lungo i viali di San Salvi, come in un viaggio nella memoria che si confronta con l’oggi.  Dal 2015 la Passeggiata  ha anche girato in lungo e largo tra gli ex-manicomi italiani – tra cui, oltre Firenze, Trieste, Gorizia, Udine, Volterra, L’Aquila, Aversa, Napoli, Reggio Emilia, Quarto-Genova, Fermo, Verona e Palermo – in edizioni riferite alle singole realtà e situazioni. 

L’ingresso alla Passeggiata costa 10 euro, ridotto Coop-Arci otto euro. I posti sono limitati, con prenotazione e prevendita. Per tutte le informazioni: telefono o whatsapp 335 6270739, mail [email protected], o sito www.chille.it.