Mostra scambio di auto e moto d'epoca, al via la ventesima edizione

L'anteprima della fiera si terrà nel centro storico

Un'esibizione di freestyle

Un'esibizione di freestyle

Grosseto, 14 marzo 2018 – La Mostra scambio di auto e moto d'epoca, di scena al polo fieristico del Madonnino sabato 24 e domenica 25 marzo dalle 9 alle 18, sarà anticipata sabato 17 e domenica 18 marzo da una manifestazione nel centro storico di Grosseto.

“Abbiamo destinato 50 mila euro – spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – per le anteprime degli eventi di Grossetofiere. Un modo per rivitalizzare il cuore della città”.

Il tema principale sarà la rievocazione del rally di Montecarlo, che nel 1973 fece tappa a Grosseto: trenta vetture da rally d'epoca sfileranno all'interno delle Mura medicee, passando in Corso Carducci e fermandosi in via Montebello per lasciarsi ammirare. Sabato 17 marzo alle 16.30 sarà riprodotta fedelmente la partenza della tappa del '73 che, anche in quella occasione, era collocata all'inizio di Corso Carducci. Alle auto da rally si aggiungeranno auto e moto d'epoca di ogni tipologia, con il coordinamento dei club Amas e Clamos; mentre all'interno di piazza Indipendenza ci sarà un raduno organizzato dal Vespa Club.

Inoltre nel centro storico sarà allestito un paddock con go-kart e mini moto da competizione. Musica anni Cinquanta e Sessanta risuonerà in piazza Baccarini. La Mostra scambio di auto e moto d'epoca, organizzata da Grossetofiere e giunta alla ventesima edizione, si terrà invece il fine settimana successivo, il 24 e il 25 marzo, in località Madonnino.

“Oltre che una esposizione, con spunti sempre nuovi, la Mostra – spiega Carlo Pacini, direttore di Grossetofiere – è corredata da una moltitudine di eventi spettacolari, come le esibizioni di motocross freestyle del gruppo Daboot”.

Nella palazzina direzionale saranno allestiti il museo delle auto e moto storiche e la mostra delle auto da rally d'epoca. Nel padiglione espositivo si potranno ammirare biciclette storiche, riscoprendo l'artigianalità di una volta. Ma ci saranno anche Vespe di fabbricazione tra gli anni Cinquanta e Ottanta; modellismo con aeroplani e auto telecomandante. Nei piazzali esterni troverà la sua massima espressione lo spettacolo di moto freestyle con il gruppo Daboot capitanato da Vanni Oddera, che con i propri ryder di livello internazionale regalerà emozioni fortissime.