Toninelli e il suo amore immenso per i piccoli animali
Toninelli e il suo amore immenso per i piccoli animali

Pistoia, 12 settembre 2018 - Elisir per gli animali o gli animali elisir di lunga vita? Che i piccoli animali fossero una delle sue ragioni di vita, si era capito da tempo. Martina Toninelli, scrittrice/pasticcera, co-titolare della pasticceria Elisir di Capostrada, a Pistoia, vive circondata da cani e gatti. Ma non solo: da tempo, cerca di far di più. Con la sensibilità che la contraddistingue, mette a disposizione il proprio locale per iniziative benefiche, di solidarietà a favore dei nostri amici a quattro zampe.

Una di queste è farsi centro di raccolta-fondi e sostegno per il Rifugio La Fenice di Napoli, che si trova in uno stato di difficoltà. Chiunque vorrà, a offerta libera, potrà lasciare qualcosa, che verrà interamente devoluto alla struttura partenopea. L’ADLA (Associazione Difesa e Libertà degli Animali) Onlus gestisce il Rifugio La Fenice, fondato nel 1996 nella periferia est di Napoli, in zona Ponticelli, ad opera di Melina Vitale.

In realtà l’organizzazione iniziò la sua attività di soccorso e tutela dei randagi presenti sul territorio ben prima dell’assegnazione del suolo su cui attualmente sorge il Rifugio. “Siamo contenti di collaborare con la struttura campana – fa sapere Toninelli – perché l’abbiamo trovata seria, meritevole del nostro aiuto. Non credo che ci sarà bisogno di sensibilizzare i pistoiesi, conosciuti ovunque come numeri uno in fatto di solidarietà e volontariato”. Forza, allora: Elisir vi aspetta. Tutti i giorni, feriali e festivi, in orario commerciale sarà possibile entrare (liberamente, senza obbligo di consumazione) e donare.

Gianluca Barni