I 7 migliori posti per fare un picnic vicino a Firenze

In collina, in riva al fiume o in fattoria: ecco 7 posti per un picnic a contatto con la natura senza allontanarsi troppo dalla città

Picnic. Foto Eira Tansey via WikiCommons

Picnic. Foto Eira Tansey via WikiCommons

Firenze, 26 agosto 2017 – Le vacanze volgono al termine, ma anche settembre regala spesso delle belle giornate di sole. E allora cosa c’è di meglio di un bel picnic domenicale all’aria aperta, per staccare dalla routine della settimana e respirare ancora un po’ di spensieratezza estiva? Ecco sette mete ideali per trascorrere una giornata a contatto con la natura pur restando vicino alla città.

Fattoria di Maiano. Alle porte di Firenze, nel comune di Fiesole, si trova la fattoria di Maiano, che oltre ad offrire diversi servizi come la vendita di olio, il ristorante con prodotti tipici, la location per eventi, dispone anche di un’area attrezzata per picnic. La fattoria è particolarmente adatta alle famiglie con bambini: è possibile infatti visitare l’intera area dell’azienda, con il giardino botanico, il frantoio, il laghetto delle colonne e i recinti con gli animali.

Parco di Villa Demidoff. Per un picnic all’insegna della storia, la scelta non può che essere il parco mediceo di Villa Demidoff, nella località Pratolino a Vaglia. Qui, dopo un bel pranzo sull’erba (sono presenti anche una locanda e un bar) è possibile infatti visitare l’area monumentale, dove sono disseminati diversi edifici e opere d’arte, tra cui la Cappella del Buontalenti e la statua del Gigante dell’Appennino del Giambologna.

Vallombrosa. A soli 35 chilometri da Firenze, nei pressi di Reggello, si estende una vasta distesa dal colore verde acceso nota a tutti con il nome di “Pratone”. Qui alberi secolari creano vaste aree all’ombra, dove è possibile sdraiarsi in pieno relax. Una tappa obbligata per chi si trova da queste parti è inoltre l’Abbazia di Vallombrosa, dove è possibile acquistare i prodotti dei monaci benedettini come saponi naturali, marmellate, tisane e cioccolato.

Parco Fluviale di Lastra a Signa. Situato lungo l’Arno nella frazione di Stagno, questo parco è l’ideale per gli sportivi: all’interno infatti sono presenti numerose strade pedonali, una pista ciclabile e un'ippovia. Gli amanti della musica e della movida invece potranno recarsi al Teatro Naturale, vero e proprio teatro all’aperto costruito secondo la conformazione naturale del terreno, dove vengono organizzate manifestazioni musicali, sportive e sociali.

Parco di Poggio Valicaia. Per un picnic all’insegna del relax ma anche della cultura ci si può recare a Scandicci, in questo meraviglioso parco. Qui infatti, oltre a diverse aree attrezzate con tavoli e due grandi barbecue, sono presenti diverse opere di arte ambientale, realizzate da importanti esponenti del genere. Attenzione però al regolamento un po’ severo: all’interno del parco non si possono introdurre biciclette né cani (anche al guinzaglio).

Bosco di Fontesanta. Nel Comune di Bagno a Ripoli nella frazione di San Donato in collina, esiste una vera e propria oasi ecologica. La flora è quella tipica della costa tirrenica, con diversi esemplari di pino marittimo, erica, ginestra e orchidea, ma anche querce e castagni. Anche la fauna è abbondante: si trovano in particolare scoiattoli, cinghiali, istrici e diverse varietà di uccelli, tra cui la poiana.

Monte Morello. Per la sua posizione nelle montagne della zona di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vaglia, in mezzo a pini e pascoli, Monte Morello è il luogo ideale per trascorrere una domenica all’insegna della pace e tranquillità. Nelle giornate di sole la vista inoltre è spettacolare tanto che si può vedere sia la Piana di Sesto Fiorentino sia la stessa città di Firenze.