Ferragosto in Toscana, tutti al mare o in montagna. Ma ecco cosa può fare chi è rimasto

Concerti, musei, sagre, località da scoprire senza auto. Ecco alcune idee, per chi è rimasto in città, su come passare questo Ferragosto 2022 in Toscana

Firenze, 13 agosto 2022 - Come da tradizione, le città sono ormai deserte, arrivano i primi temporali da fine estate, le giornate si accorciano. Ferragosto sta arrivando, e come riportano le stime del Centro studi turistici per Confesercenti Toscana, circa il 93% delle camere disponibili sui portali online è già tutto prenotato. Un 93 per cento che vuol dire una cosa: tutta la Toscana si è già svuotata. Eppure però, c'è ancora quel 7% che non è partito, che ha scelto di rimanere in città oppure non ha potuto fare altrimenti. Ecco dunque, cosa può fare a Ferragosto in Toscana quel 7 per cento che non è partito e che è rimasto in città. 

LEGGI ANCHE:

Chi è partito e chi è rimasto

Il tasso di occupazione delle camere sui portali online è dunque del 93%. Un dato elevatissimo che cresce ulteriormente se confrontato con il tasso di occupazione delle camere nelle località balneari. Qui arriva addirittura al 97%. Bene anche le località di montagna, che secondo i dati diffusi dall'indagine del Cts-Centro studi turistici per Confesercenti Toscana, registrano un 95% di camere prenotate. 

Ferragosto, pienone in Toscana dal mare alle colline
Ferragosto, pienone in Toscana dal mare alle colline

In Toscana il 63% dei turisti sarà rappresentato dagli italiani. Tra le aree costiere le più prenotate risultano la Costa della Maremma, la Costa degli Etruschi e la Versilia. Decisamente migliori le aspettative degli imprenditori dell’Isola d’Elba, dove il tasso di saturazione si attesterebbe al 99 per cento. Secondo l'indagine del Cst, oltre al mare, i turisti andranno soprattutto in montagna (95 per cento di occupazione) e nelle aree rurali e di collina (94 per cento), mentre le città d'arte si fermeranno ad un 86 per cento di occupazione. Un dato, questo, confermato da Coldiretti Toscana, secondo cui la campagna batte le città d'arte considerando anche i primi cinque mesi dell'anno.

LEGGI ANCHE: Temporali a Ferragosto: meteo, dove può piovere

Cosa fare in Toscana

Le cose da fare in Toscana a Ferragosto sono tantissime. Si possono andare a scoprire alcune località senza la necessità di utilizzare l'automobile (ecco qui quali sono), si può approfittare di quei musei rimasti aperti (ecco qui la lista di quali sono), si può andare alle sagre (qui tutti gli appuntamenti provincia per provincia), oppure ci si può svagare e divertire a suon di musica, con i tanti concerti e spettacoli in programma in giro per la Toscana (qui la lista completa). Ecco però altri eventi in programma per Ferragosto in Toscana

LEGGI ANCHEPranzo di Ferragosto, ecco le idee per una grigliata vegan

Altri eventi in programma

- Sul Lago di Bilancino tornano dopo tre anni i fuochi d'artificio per Ferragosto. L'iniziativa, voluta dal Comune di Barberino (Firenze), è realizzata in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello: prevederà uno spettacolo interamente realizzato su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio che si attiveranno a partire dalle ore 22.45 per una durata di circa dieci minuti.

- A Firenze, a Villa Bardini il cinema all'aperto con la vista mozzafiato su Firenze propone la proiezione del film Ennio di Giuseppe Tornatore (Italia, Belgio, Giappone 2021, 152’). 

- A Lucca appuntamento con il concerto all'alba di Ferragosto. Quest'anno sul palco di "Mont'Alfonso sotto le stelle" salirà il pianista Danilo Rea. 

- In provincia di Grosseto, si tiene l'edizione numero 79 del Palio Marinaro dell'Argentario. La regata che mette in competizione quattro battelli a remi inizierà alle ore 19.