Carnevale in Toscana, la guida a tutti i corsi mascherati

Viareggio è l'evento clou ma ci sono decine di appuntamenti sparsi in tutta la regione

Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio

Firenze, 5 febbraio 2019 - E' arrivato il Carnevale e in Toscana ci sono decine di appuntamenti sparsi per borghi e città. Non si discute: Viareggio è il fulcro delle celebrazioni carnascialesche, Viareggio è "IL" Carnevale, in Italia non ha rivali e nel mondo se la può giocare con quasi tutti. Ma di carnevali ce ne sono tanti, per tutti i gusti. Ecco una selezione: se ce ne volete segnalare altri, scriveteci a [email protected].

FOIANO DELLA CHIANA - Quello di Foiano è il carnevale più antico d'Italia. Siamo alla 480esima edizione. Appuntamento il 10, 17, 24 febbraio, 3 e 10 marzo I corsi (con quattro carri allegorici) iniziano alle 12 e si protraggono fino al pomeriggio inoltrato.

PIETRASANTA - Strano, ma vero: uno dei carnevali più importanti dopo Viareggio è a brevissima distanza, basta andare nella piccola Atene per trovare il carnevale pietrasantino. Appuntamento il 10, 17 e 24 febbraio alle con i corsi mascherati (Piazza Matteotti, Via Provinciale Vallecchia, Viale San Francesco, Viale Marconi), mentre martedì grasso 5 marzo in piazza Matteotti alle 15 ci sarà il Carnevale dei Bambini.

SANTA CROCE SULL'ARNO - Molto rilevante e di tradizione anche il carnevale di Santa Croce sull'Arno. Il carnevale d'autore si tiene nei giorni 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo (recupero).

QUARRATA - Carnevale in piazza domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo con appuntamento alla chiesa di Catena dalle 14,30 (ingresso libero). In caso di maltempo la festa si svolgerà nel salone parrocchiale. Balli, musica, giochi per tutti i bambini, premiazione della maschera più bella.

FOLLONICA - 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo: sono le date del Carnevale di Follonica, che quest'anno compie mezzo secolo. Lungomare Carducci diventa il contenitore ideale per i festeggiamenti. Carri e mascherate per rendere ogni domenica indimenticabile. 

PISTOIA - A Pistoia Carnevale in piazza della Resistenza, un grande ritorno. Tre giorni di sfilate: domenica 24 febbraio, domenica 3 e domenica 10 marzo, dalle 14 alle 18.30. In caso di pioggia è previsto un solo recupero il 17 marzo.

CASTELNUOVO DEI SABBIONI - Tutto pronto a Castelnuovo dei Sabbioni per il ritorno del “Carnevale dei ragazzi”, l'iniziativa in maschera rinata grazie alla volontà del tessuto associativo castelnuovese che domenica 17 febbraio a partire dalle 14 darà vita a una giornata di festa per giovani e non solo. Con il patrocinio e il supporto dell'amministrazione comunale, l'evento è promosso da Camonti in festa, comunità parrocchiale di San Donato, Usd Castelnuovese e circolo sociale di Castelnuovo dei Sabbioni. Fondamentale come ogni anno il contributo dell'Associazione Carnevale di Vacchereccia che metterà a disposizione i carri. La sfilata prenderà il via alle 14 in zona stadio da Piazza Pertini, di fronte quindi al Murales di Venturino Venturi. A partire dalle 17 infine, presso i locali della Parrocchia di San Donato, le premiazioni della maschera più bella e del gruppo più originale.

PAPERINO - Nella frazione di Prato si tiene un carnevale molto caro ai bambini. Appuntamento con i corsi mascherati nelle domeniche 17 e 24 febbraio e 3 marzo, oltre a martedì 5 marzo.

MARLIA - Nei giorni 10, 17, 24 febbraio, 3 e 10 marzo nella frazione di Capannori c'è il CarnevalMarlia. Carri allegorici e maschere come da tradizione.

VALENZATICO - Nella frazione di Quarrata c'è il Carneval Rio de Valenzatico, con tre date previste (24 febbraio, 3 e 10 marzo). Siamo alla 33esima edizione. Inizio sfilate alle 14.

DICOMANO - Le date del carnevale di Dicomano sono 17, 24 febbraio, 3 e 5 marzo. Ingresso libero e inizio delle sfilate da piazza della Repubblica alle 14,30.

BORGO SAN LORENZO - Il Carnevale Mugellano si tiene il 10, 17 e 24 febbraio, il 3 e 5 marzo a Borgo San Lorenzo. Inizio sfilate dei carri alle 15 per piazza Dante e dintorni.

SAN MAURO A SIGNA - Tre date: 17 e 24 febbraio e 3 marzo per colorare la frazione di Signa con la 53esima edizione del Carnevale di San Mauro. Sfilate dalle 14.30.

PONTEDERA - A Pontedera il Carnevale dei ragazzi è fissato nei giorni 10, 17 e 24 febbraio, 3 e 5 marzo. Appuntamento in piazza del Gelso.

ORCIOLAIA - Nei giorni 17 e 24 febbraio e 3 marzo ad Arezzo si terrà il tradizionale Carnevale Aretino Orciolaia.

VAIANO - In provincia di Prato, nel verde della Valbisenzio, il Carnevale di Vaiano prevede sfilate allegoriche con i carri nei giorni 17 e 24 febbraio e 3 marzo. E' la 37esima edizione.

ORENTANO - Iniziano alle 14,30 i corsi mascherati a Orentano: il carnevale dei Bambini è in programma nei giorni 3, 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo sempre alle 14,30.

PORCARI - Il Carnovale Porcarese si tiene nei giorni 3, 10, 17 e 24 febbraio, il 3 e il 5 marzo: i corsi iniziano alle 14,30 tranne quella di martedì grasso che sarà in notturna (inizio alle 20). Quella di quest'anno è la quarantesima edizione. Ingresso gratuito.

ORBETELLO - 10, 17, 24, 28 febbraio e 9 marzo: sono queste le date del 50° Carnevaletto da 3 Soldi. Inizio alle 14.30. Carri, gruppi mascherati, bande musicali per il bell'appuntamento lagunare.

BIENTINA - Cinque sfilate: 10, 17, 24 febbraio, 3 e 5 marzo per il Carnevale Bientinese. In questo caso l'inizio è alle 15. Carri con pupazzi di cartapesta ad abbellire i corsi. Martedì grasso, il 5 marzo, alle 9.30, sul piazzale dello stadio comunale il Carnevale per le scuole. Alle 15 in Piazza Vittorio Emanuele il Carnevale dei ragazzi.

VENERI - Trentottesima edizione del carnevale di Veneri (Pescia) nei giorni 3, 10 e 17 febbraio. Carri pensati per i bambini, protagonisti della festa. I corsi mascherati iniziano alle 14.30.

PITIGLIANO - Nei giorni 24 febbraio, 3 e 5 marzo a Pitigliano (GR) si terrà il Carnevale Pitiglianese. Il programma della manifestazione è ricco di eventi che coinvolgeranno grandi e bambini. Domenica 24 febbraio alle 15:30 prenderà il via la sfilata dei carri allegorici Nel corso del Carnevale, poi, non mancherranno le tipiche maschere carnevalesche, una quantità infinita di coriandoli lanciati per le strade e tanta musica per ballare e divertirsi. Il Carnevale Piglianese è organizzato dal Comune di Pitigliano in collaborazione con la Pro loco l’Orso. La località toscana celebra così il Carnevale e offre ai visitatori un’occasione divertente per visitare il centro storico ricco di monumenti e chiese.

VINCI - E' un anno particolare per Vinci, con i 500 anni dalla morte di Leonardo a tenere banco. Stori ae tradizione anche nel carnevale previsto per i giorni 3, 10, 17 e 24 febbraio a Vitolini con la sfilata dei carri a partire dalle 14.30.

STIA - Il 24 febbraio e il 3 marzo a Stia due domeniche all’insegna della festa e del divertimento. Carri allegorici, mascherate, animazione e un concorso riservato ai cosplayer.

MANCA QUALCOSA? SCRIVICI a [email protected]