Arriva la Befana, ecco gli appuntamenti in giro per la Toscana

Tanti eventi fra domenica e lunedì per celebrare una festa molto amata dai bambini

La Befana al mercato centrale di Livorno (foto Novi)

La Befana al mercato centrale di Livorno (foto Novi)

Firenze, 4 gennaio 2020 - Come ogni anno la Toscana propone centinaia di eventi per il giorno di Befana, una festa particolarmente amata dai bambini. Nell'impossibilità di riportarli tutti, ecco una selezione di appuntamenti provincia per provincia fra domenica e lunedì.

Per eventuali segnalazioni: [email protected]

I musei aperti in Toscana: CLICCA QUI

FIRENZE

La Befana dei Vigili del Fuoco torna a volare in Piazza della Signoria a Firenze. Nel pomeriggio del 6 gennaio, nell’ambito dell’ormai tradizionale evento dedicato ai bambini di Firenze e a quelli di passaggio in città, intorno alle 15,45 la Befana darà prova di capacità acrobatiche non indifferenti, calandosi dalla terrazza sopra la Loggia e distribuendo caramelle e dolci ai piccoli spettatori. Nella difficile discesa aerea, l’anziana e magica signora non sarà sola: insieme a lei, per aiutarla, ci saranno cinque valorosi vigili del fuoco.

L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Unità di Crisi del Mibact raccoglieranno infatti donazioni da destinarsi alla tutela e conservazione del patrimonio storico artistico recentemente danneggiato dal terremoto nel Mugello. Quello di piazza Signoria non sarà l’unico appuntamento fiorentino della Befana, alle 10,30 circa, infatti, apparirà all’ospedale pediatrico Meyer: un momento attesissimo da suoi piccoli ospiti, che ogni anno, il 6 gennaio, la vedono atterrare direttamente in reparto. La leggendaria vecchietta distribuirà loro dolci e giocattoli, donati dal personale del Comando Vigili del Fuoco di Firenze, dal Reparto Volo VVF Arezzo e dalla Associazione Nazionale VVF Sez. Firenze.

La “Befana del Vigile Urbano del Camet” è un evento ormai entrato nella tradizione fiorentina: siamo al 25° anniversario di questa manifestazione. Il giorno dell'Epifania era tradizione per gli automobilisti portare dei doni (generalmente erano dolci, bottiglie e fiaschi di vino o di olio che poi finivano in dono alla mensa dei poveri) ai Vigili che, posizionati su delle pedane al centro degli incroci, dirigevano il traffico con ampi gesti evidenziati dai caratteristici “maniconi” bianchi". La carovana di auto partirà alle 10.30 per dirigersi in Piazza della Repubblica, sostando nei tre incroci dove i Vigili Urbani con la divisa storica dirigeranno il traffico dalle pedane posizionate in: Piazza Goldoni (prima pedana dei vigili) Incrocio Tornabuoni (seconda pedana dei vigili) Incrocio Via Pellicceria - Piazza della Repubblica (terza pedana dei vigili). Un altro gruppo di auto d'epoca si troverà direttamente all'ospedale Meyer con la Befana per la visita ai bambini ricoverati. La Befana verso le 11 con la Torpedo Blu del Camet lascerà il Meyer per piazza della Repubblica. Nella piazza, la Befana assieme al Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani  distribuirà doni ai bambini presenti. Le auto d'epoca resteranno esposte in Piazza della Repubblica fino alle 13. Ingresso libero.

La Befana raddoppia a San Donato, a Novoli. Lunedì pomeriggio l’arzilla vecchietta distribuirà dolcetti nella piazza del centro polifunzionale, tra le bancarelle del mercatino, e poi andrà nella vicinissima piazza Ugo di Toscana dove si infilerà i pattini per divertirsi anche lei sulla pista di ghiaccio.

All'Isolotto si correrà la 46esima Maratonina della Befana, gara podistica competitiva di 14 km e ludico motoria di 5 con partenza alle 9,30 da via Pio Fedi 7.  Alle 11 si svolgerà la gara dei bambini organizzata da Ami Versilia.

A Barberino di Mugello Befana straordinaria. Il 6 gennaio verrà infatti festeggiato con un pomeriggio di iniziative promosse dalla Consulta dei genitori delle Scuole di Barberino e Galliano che segna il “recupero” della giornata dedicata ai bambini prevista lo scorso 15 dicembre annullata a meno di una settimana dal terremoto. Il programma della giornata si è però nel frattempo arricchito grazie al Jazz Club of Vicchio ed alla Funk Off che hanno voluto dare il proprio sostegno alla popolazione barberinese colpita dal terremoto dello scorso 9 Dicembre. La funky marchin' band vicchiese si esibirà nel pomeriggio (dalle 17) con uno speciale concerto “offerto” al paese di Barberino, regalando così un pomeriggio di note e sorrisi insieme all’impegno anche dell’associazione culturale Jazz Club of Vicchio. Le scuole di ogni ordine e grado saranno protagoniste a partire dalle 15 con i mercatini dei bambini in piazza e nel centro di Barberino, per raccogliere fondi proprio per le attività delle scuole; alle 15:30 arriverà in Piazza Cavour la Befana con i suoi dolci e si svolgerà la premiazione per il concorso della Mostra dei presepi. Si esibiranno quindi i bambini e le bambine delle scuole con il loro coro e a seguire, dalle 17, via al concerto della Funk Off per il gran finale prima della estrazione della lotteria che chiuderà la giornata.

Un classico per tutte le età sulla storia del burattino che diventa un bambino vero: sarà la storica compagnia Pupi di Stac ad animare lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”, lo spettacolo pomeridiano dedicato ai più piccoli, in programma per l’Epifania, lunedì 6 gennaio alle 16, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante, 23). L’evento è firmato dalla regia di Enrico Spinelli con i burattini di Roberta Socci e le scenografie di Massimo Mattioli.

Lunedì 6 alle 10 nel giardino della Casa del Popolo di Badia a Settimo (via dell’Orto 9) arriva la Befana, con la Filarmonica “Bellini” a cura di Humanitas Scandicci, sez. Piana di Settimo.

Calenzano lunedì 6 gennaio la festa della Befana comincia alle 15 con lo spettacolo di Fata Alice, alle 16 arriva la Befana con una dolce sorpresa per tutti i bambini presenti e per fare una foto di gruppo prima che voli via! Alle 16,30 il gran finale con Fata Alice. Durante l'evento sarà disponibile il servizio bar per la merenda.

A Bagno a Ripoli al circolo Ricreativo Culturale (via Pulicciano 53,  Antella) lunedì 6 alle 17: "Dumbo", film d'animazione diretto da Tim Burton. Ingresso gratuito.

A Empoli lunedì 6 gennaio la ‘Befana dei Vigili del Fuoco’. Viene riproposta la manifestazione che ha riempito piazza Farinata degli Uberti di famiglie e bambini negli ultimi due anni. Intorno alle 17 corteo per le strade del centro storico con i Re Magi e tante befane al seguito che arriveranno sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea. Poi la deposizione dei doni ai piedi del presepe, sotto la stella cometa illuminata, quindi, dopo il rintocco delle 18 del campanile, la Befana si calerà dalla torre campanaria della Collegiata di Sant’Andrea per arrivare in piazza dove ci saranno alcune sue aiutanti a distribuire dolcetti.

Il 6 gennaio a Vitolini, frazione di Vinci, si terrà "Un Girotondo con la Befana". Anche quest’anno la “vecchietta” calerà dal cielo per la gioia di tutti i bambini. Il programma prevede alle 16,30 l’arrivo della Befana, che scenderà dal campanile di Piazza della Chiesa. In programma anche l’allestimento di un presepe vivente. Tutti i bambini, poi, riceveranno la meritata calza colma di dolci. Infine, sarà acceso un grande falò al centro della piazza.

A Fucecchio appuntamento nel seicentesco Chiostro francescano del convento La Vergine di Fucecchio. Alle 12.30 a “La Taverna di Babbo Natale” un pranzo per tutti i bambini e i loro genitori con Minnie e Topolino. Non serve prenotazione. Alle 14.30 "Baby Christmas Dance" con gli elfi della Parata; alle 15 spettacolo di magia con il Mago Gianluca, alle 15.30 premiazione del concorso di disegno e poesia "Nedo Nencioni" e del concorso presepiale, premio "Benito Gori". Alle 17 volo delle Befana dal tetto del chiostro, a cura del Cai. Alle 17.30 una calza a tutti i bambini e al laboratorio degli elfi attività per gli intervenuti. Alle 18 spettacolo di magia con il Mago Gianluca, alle 19 estrazione della lotteria e Cerimonia di chiusura del Paese di Babbo Natale.

A Faltognano sul Montalbano (Vinci) domenica 5 torna alle 20, al circolo della frazione, la Befanata del Montalbano. Largo dunque a cena e veglia conviviale, gioco di società in poesia che s’ispira allo schema cinquecentesco del gioco con le ‘polizze’, biglietti sui quali gli ospiti scrivono il nome e i temi proposti da sorteggiare e sui quali la Befana, di solito uno o più poeti, si deve cimentare nel verso e nel canto.  Nella versione moderna è d’obbligo appuntare sulle polizze esclusivamente i nomi di personaggi pubblici e di eventi dell’anno passato. Ciò che conta tuttavia non sono tanto i soggetti quanto la vivacità con la quale a loro si approcciano i poeti. Quest’anno a impersonare la Befana sono chiamati due poeti canterini,‘campioni’ anche dell’ottava rima, Fabrizio Ganugi di Prato ed Enrico Rustici di Grosseto. Le rime dei befanari verranno rigorosamente accompagnate con degustazioni di prodotti e vini del Montalbano, dando vita a una sorta di cena-spettacolo. Il personaggio o i personaggi cantati che otterranno dai commensali il maggior consenso, in termini di applausi e risate, saranno le «Befane dell’anno». La prenotazione è obbligatoria e per effettuarla basta rivolgersi al circolo o chiamare i numeri 338.6640772 o 349.5293253. 

AREZZO

Domenica 5 gennaio dalle 15.30 Piazza Matteotti Aspettando la Befana, alle 17 nell'auditorium comunale proiezione di "Pinocchio" (il cartone animato di Enzo D’Alò del 2012) con la musica dei ragazzi della Scuola di Musica di Loro Ciuffenna. Il Quartiere di Porta Santo Spirito organizza la tombola per il 5 gennaio nella sala dei Bastioni in via Niccolò Aretino 4.

A Monte San Savino il 6 gennaio dalle 16 appuntamento con la Misericordia che organizza l'arrivo della Befana.

Ciggiano, frazione di Civitella in Val di Chiana, lunedì 6 gennaio come da tradizione "Arriva la Befana". L'amata vecchietta farà il suo ingresso presso la Sala del Circolo di Filarmonica dalle 16 alle 17, portando dolci e carbone per tutti i bambini. Nella stessa giornata è prevista anche una grande Tombola con ricchi premi dalle 15. Saranno inoltre disponibili pizze preparate sul momento e bibite.

GROSSETO

Domenica 5 gennaio, dalle 11 alle 12, appuntamento in via De Amicis a Barbanella per salutare la befana che incontrerà i bambini distribuendo caramelle e dolciumi. La festa prosegue alle 15.30 con il folklore di David Vegni che animerà il pomeriggio con canti e storie sulla tradizione della vecchietta amata dai bambini.

Sempre a Grosseto festa in centro storico. Il programma del 5 gennaio: alle 15 in piazza Dante i Vigili del Fuoco caleranno “La Befana” dal Palazzo della Provincia; alle 16 i figuranti del presepe vivente della parrocchia del Sacro Cuore, scortati dai Butteri di Maremma, sfileranno per il centro storico. Alle 17.30 visita della Befana ai vari reparti dell’Ospedale Misericordia di Grosseto. In Piazza Dante canti popolari, dolciumi, caldarroste e vin brulè per tutti; alle 18,30  partenza della “Passeggiata con la Befana” che percorrerà Via Ricasoli, Piazza del Sale, salirà sulle Mura alla Cavallerizza fino alla Sala Eden per poi scendere in Corso Carducci per tornare in Piazza Dante. Alle 19.30 tradizionale falò: verrà dato fuoco con le torce alla catasta di legna.

Anche ad Arcidosso, in collaborazione con la Proloco, il 6 gennaio alle 15,30 la Befana dei vigili del fuoco si calerà dal palazzo comunale, distribuendo dolci ai bambini

A Pari, frazione di Civitella Paganico, lunedì 6 gennaio Festa della Befana nella Sala Enal dalle 16. È previsto l'arrivo della Befana che donerà calze ai bambini presenti alla festa.

A Orbetello il 6 gennaio, al distaccamento dei vigili del fuoco, in collaborazione con la Proloco di Orbetello, la befana a bordo di un'autobotte distribuirà dolciumi ai bambini, a seguire alle 17,30, il corpo bandistico di Orbetello si esibirà in un concerto.

LIVORNO

Domenica 5 in piazza Grande a Livorno la Befana arriva sul tetto del Duomo; saranno i vigili del fuoco a cercare di salvarla. Appuntamento dalle 15 alle 18. La vecchietta scenderà dal campanile della cattedrale e poi distribuirà dolciumi.

Domenica 5 gennaio il Teatro della Brigata (via Brigata Garibaldi, 6) presenta lo spettacolo “Aspettando la Befana” messo in scena dalla Compagnia Orto degli Ananassi. Sarà l’occasione per festeggiare insieme l’arrivo della Befana. Ore 17.30. Per prenotare il biglietto d’ingresso: 3278844341. Portare una calza che la Befana riempirà di dolci.

Porta a Mare. Lunedì 6, alle ore 15 Tata Sandra e le sue Tatine aspettano tutti i bambini e le loro famiglie al laboratorio creativo per dare libero sfogo a fantasia e divertimento per la creazione di originali calze che saranno riempite dalla Befana. E tra una calza e l’altra le animatrici faranno divertire i bambini con musica e giochi nell’attesa dall’arrivo della vecchietta più famosa d’Italia. La Befana arriverà insieme a un simpatico pony biancoe riempirà di tanti dolci e carbone le calze dei bambini. L’ingresso è libero.

Villaggio di Natale. All’Ippodromo Caprilli dopo l’arrivo di Babbo Natale, ecco sopraggiungere anche la Befana. La nonnina arriverà in carrozza il 6 gennaio alle ore 15, alle 17.30 spettacolo di fuoco che chiuderà il Villaggio insieme alla Corte dei Folli. Si ricorda che l’ingresso all’Ippodromo è gratuito, mentre per accedere alla Casa serve un biglietto. Sulla Pagina Facebook potete trovare un coupon da ritagliare e stampare per avere uno sconto alla biglietteria per l’ingresso alla Casa di Babbo Natale che ospita la Befana.

Il 6 gennaio nel pomeriggio la befana dei pompieri sarà di scena a Collesalvetti dove volerà sulla torre del palazzo comunale.

Piombino il 6 gennaio al Rivellino alle 16 “Arriva la Befana” a cura di Prendi l’Arte e Mettila Ovunque, alle 16,30 in Piazza del Popolo a Riotorto l’Associazione cultura e spettacolo Riotorto organizza la “Festa dell’Epifania” mentre alle 18 al Rivellino arriverà la Befana dei Vigili del Fuoco.

LUCCA

A Lucca alle 17 nella Chiesa di San Francesco "Favole in musica", sSpettacolo musicale natalizio dedicato ai bambini su canzoni di Gianni Rodari, Sergio Endrigo e A. Virgilio Savona..

In Garfagnana è molto sentita la tradizione delle Befanate, canti tradizionali di questua collegati al ciclo annuale della vegetazione. Si eseguono in molti paesi della Valle alla vigilia dell’Epifania, a partire dell'imbrunire fino a notte fonda. La sera del 5 gennaio il gruppo dei Befani, ovvero dei cantori, si riunisce in un luogo stabilito per effettuare il giro per il paese. Guidata da uno strumento, la Befana, da sola o con il Befanotto (il suo consorte), si reca davanti alla porta di ciascuna casa accompagnata dai cantori. A differenza di altri luoghi la Befana è qui interpretata da un uomo travestito da donna.

Al  Casone di Profecchia la Befana arriva sulle piste da sci la sera del 5 gennaio. A Castelnuovo di Garfagnana scenderà dal campanile dalle 15.30, mentre alla Stazione FS Poggio (Camporgiano) arriva in treno dalle 16.

Domenica 5 gennaio a Coreglia Antelminelli "Arriva la Befana". Il programma prevede, nel pomeriggio dalle 18, l'apertura degli stand gastronomici per le vie del paese, l'arrivo della vecchietta è previsto intorno alle 21,30, insieme all'asinella Belen: per la gioia dei più piccoli, verranno distribuite caramelle per tutti. La festa si conclude alla Limonaia del Forte alle 22,30, con la distribuzione di pastasciutta gratis a tutti i partecipanti con vestito mascherato. In programma per tutta la durata della manifestazione anche musica e banchetti artigianali.

Nel pomeriggio del 5 a Camaiore "Rassegna delle Befane" organizzata dal Gs Misericordia di Capezzano Pianore dalle 15 alle 19 in piazza Romboni. Poi festa in via Italica-via Masini con il Centro Commerciale Naturale "Le Botteghe della Befana" che offrirà musica, intrattenimento e giochi per bambini fino a notte inoltrata. In centro storico il Rione La Rocca offre dalle 15 alle 19 cibi tipici, musica e animazione.

Il 6 gennaio a Marignana eventi organizzati dalla Pro Loco: pranzo alle 14, mercatino e ristoro. Alle 14.30 sul sagrato della chiesa benedizione e apertura della mostra “Befana di Marignana”, poi arriva la vecchietta.

Domenica 5 a Altopascio l’appuntamento è con il villaggio della Befana, dove troveranno spazio laboratori, animazioni, storie e letture, truccabimbi, giochi, sculture di palloncini e lo spettacolo di magia di Mr Davium. Inizio alle 15. Fino alle 18 sarà possibile incontrare la Befana di Agorà Kids, colorare disegni e ascoltare le storie che racconterà alle 15.30, alle 16.30 e di nuovo alle 17.30.  La Befana arriverà volando lunedì alle 15,30 in piazza Carducci a Seravezza, accompagnata da musica, dolci e ponche. L’evento è organizzato dalla Proloco col Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese. A Querceta, nella sede del Gruppo per Servire, alle 15,45 i Re Magi arriveranno in sella ai loro cavalli.

Domenica l’arzilla vecchietta torna a Ripa: nella frazione ci sarà presepe umano con taglialegna, tessitrici di lana, i maniscalchi, i pastorelli e la capanna con la Natività. Fiore all’occhiello l’arrivo dei tre re magi a cavallo e la discesa della Befana... dal cielo previsto dopo le 14,30. Il Museo del Lavoro a Palazzo Mediceo si trasformerà in Casa della Befana con Galatea che organizzerà laboratori e intrattenimento domenica dalle 15,30 alle 17. Evento con sorprese anche domenica dalle 21 a Riomagno per annunciare l’arrivo della befana.

Domenica arriva la Befana al Varignano, a Viareggio. Dalle 15.30 in piazza Karlovy Vary musica, cioccolata calda, ponche e ovviamente tante calze per i bambini. L’evento è organizzato da Cantiere sociale Versiliese, Officina d’arte Dada Boom e scuola popolare Pancho Villa, parrocchia della Resurrezione.

La Befana sfila a Forte dei Marmi con i doni e la sua corte. Si partirà domenica con i «Laboratori della Befana» che si svolgeranno dalle 16 alle 18 all’interno del Fortino dove i bambini potranno confezionare le tipiche calze della befana e cucinare sfiziosi biscottini. I «Laboratori della Befana» saranno presenti anche lunedì, giorno in cui avrà luogo la «Parata della Befana»: partendo da piazza Marconi alle 15.30, la Befana sfilerà per le vie del centro, accompagnata dalla banda La Marinara e dai figuranti della contrada Il Ponte, donando a tutti caramelle e dolcetti fino ad arrivare in piazza Garibaldi.

MASSA

Per salutare la Befana, impegnata negli ultimi preparativi prima della partenza, il CCN "Massa da Vivere" ha allestito "la cucina della Befana" in via Ghirlanda al numero 16. Visite possibili sino a domenica 5 gennaio dalle 16 alle 18. Sempre domenica 5 è in programma il "Concerto dell'Epifania" alla pieve di S. Vitale di Mirteto. Alle 21.00 si esibiranno la corale Laeti Cantorese il coro gospel Black&White Ensemble Gospel Choir. L'ingresso è libero. Il concerto è organizzato dall'associazione "Amici della Pieve di S. Vitale Martire e San Giovanni Battista" Onlus, Oratorio e Circolo ANSPI "S. Antonio Abate" Mirteto.

Lunedì 6 gennaio la Befana sarà, invece, in piazza Aranci grazie ad una manifestazione organizzata da Telefono Azzurro in collaborazione con Polizia Penitenziaria, Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Moto Club Massa, Aldovardi Moto e Alfa Victor Carrara. Dalle ore 14.45 giochi e animazione con Antonpippo. L'arrivo della Befana è previsto per le 16.15.

Immancabile, lunedì 6, anche "La Befana vien dal mare..." manifestazione giunta al 23° anno organizzata dal Centro Sub Alto Tirreno e dal CCN "A spasso per la costa". L'appuntamento è alle 15.00 presso il pontile di Marina di Massa. In caso di mare mosso la manifestazione si svolgerà con partenza dalla foce del Brugiano.

CARRARA

Domenica 5 gennaio la pista in piazza Menconi a Marina ospita un altro spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio. Torna a esibirsi la Compagnia Ghiaccio Spettacolo, composta da pattinatori di alto livello, che realizzeranno spettacolari coreografie in grado di affascinare sia gli adulti che i bambini. Essendo domenica la vigilia dell’Epifania, il titolo non poteva che essere “Befana On Ice”: in programma uno spettacolo divertente ed emozionante, tutto dedicato alla Befana, con musiche coinvolgenti e suggestive acrobazie mozzafiato, in singolo, coppia e gruppo. Nata otto anni fa, la Compagnia Ghiaccio Spettacolo (con Carolina Moscheni, Andrea Fabbri, Sara Delfinetti, Ilaria Stroppa, Sara Casella, Francesco Torre, Federico Uslenghi e Moreno Lafiosca nel ruolo di presentatore) ha già collaborato con i più grandi pattinatori del mondo, producendo numerosi eventi in tutta Italia e partecipando a programmi televisivi come «Notti sul Ghiaccio». Insieme regaleranno al pubblico uno spettacolo emozionante e intenso, in un connubio di eleganza, ritmo e armonia, dove ogni brano verrà trasformato in un quadro coreografico, con numeri di gruppo, di singolo e di coppia. Inizio spettacolo ore 15.30, con ingresso libero. Questi gli orari di apertura della pista: sabato, domenica, giorni festivi e fino al 6 gennaio (in concomitanza con la chiusura delle scuole) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 22; negli altri giorni dalle 15 alle 21. Biglietto di ingresso 7 euro ogni 45 minuti; ridotto 5 per bambini fino a 10 anni

Torna in piazza la Befana di Torano. Sono stati gli abitanti del piccolo borgo di Carrara a donare le ottanta calze che saranno consegnate dalla Befana agli altrettanti bambini fino a dieci anni che vivono nel paese. L’iniziativa è promossa dal Comitato Pro Torano ed è in programma domenica alle 16 nella piazza della Chiesa.

Altri appuntamenti QUI.

PISA

Lunedì 6 gennaio torna il tradizionale appuntamento del “Tuffo di Befana” a Marina di Pisa. L’appuntamento per tutti i partecipanti è in piazza Sardegna alle 11.30 per le iscrizioni cui seguirà il primo bagno dell’anno, cui seguirà l’arrivo della Befana e il tuffo intorno alle 12. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è promossa da Avis Pisa e Amici del Mare di Livorno, all’interno di “Marenia d’inverno” patrocinata e sostenuta con il contributo del Comune di Pisa.

Lunedi 6 gennaio appuntamento sui lungarni di Pisa, in piazza Garibaldi, per festeggiare la Befana, accompagnata da un vigile urbano in divisa storica per ricordare la tradizione degli anni ’50. Sulla classica pedana anni ’50, armato di fischietto, paletta e vecchia uniforme, in piazza Garibaldi dalle 10 alle 11 un vigile urbano dirigerà il traffico manualmente come usava una volta, in compagnia della simpatica vecchietta con la scopa. Ai piedi del vigile urbano collocato sulla pedana saranno raccolti i doni portati dai cittadini da consegnare successivamente ai bambini ricoverati nelle pediatrie degli ospedali di Santa Chiara a Pisa e Stella Maris a Calambrone. Intorno alle 11,30 partirà il corteo di Vespe del Vespa Club di Pisa, scoratati degli agenti della Polizia Municipale in motocicletta. I doni verranno consegnati ai bambini sabato 11 gennaio.

Lunedì 6 gennaio, l’appuntamento per i più piccoli è in Largo Ciro Menotti (dalle 17 alle 18.30) con lo spettacolo per bambini “Pupazzi pazzi … che le feste portan via”, con Samuel il ventriloquo. Si tratta dell’ultimo appuntamento del cartellone “Natale di Stelle” coordinato dal Comune di Pisa. Intanto a Tirrenia (piazza Belvedere, ore 14.30) sarà di scena “Arriva la Befana” appuntamento con giocolieri e truccatori e distribuzione ai più piccoli delle calze.

Saline di Volterra il 6 gennaio festa della Befana alla Misericordia: alle 17 i Canti di Natale, alle 18 la vecchietta porta dolci per tutti, seguono giochi e animazione.

PISTOIA

E' tutto pronto per vivere l'atmosfera incantata che da 26 anni regala la discesa della Befana dal campanile di piazza del Duomo a Pistoia, ogni 6 gennaio. Lunedì la vecchia signora carica di dolci sorvolerà il cielo per chiacchierare con bambini e bambine e distribuire tante caramelle. Lo spettacolo avrà inizio alle 16.30; la piazza, a partire dalle 15, si raggiungerà da via Roma e da Ripa della Comunità. Sul palco, allestito per l'occasione, saliranno Matteo vigile del fuoco-animatore e la Ray Bepi Big Band, formata da una quindicina di musicisti, cui seguirà la discesa della Befana. In attesa dell'arrivo della Befana, lunedì 6 gennaio, sotto il loggiato del Palazzo di Giano dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 si terrà il baratto dei giocattoli

Fino al 6 gennaio all'Abetone, in piazzale Europa, villaggio di Natale con mercatini, Grande Presepe, pista di pattinaggio e la Casa di Babbo Natale.

Alla Doganaccia la Befana arriverà sulle piste il 5 gennaio, portando regali ai bambini.

Befana sugli sci anche all'Abetone, dove arriverà alle 21 nella Piazza della Val di Luce e a Zeri, dove l'appuntamento è al campo scuola il 6 gennaio, con distribuzione di dolci ai bambini.

Domenica 5 gennaio a Serra Pistoiese, frazione di Marliana, si terrà "Befana a Serra". Dopo il ritrovo alle 10 al circolo del paese, i bambini gireranno per le case alla ricerca di dolci e caramelle.

PRATO

Tradizionale appuntamento con i pompieri: i Vigili del Fuoco di Prato come da tradizione hanno organizzato le celebrazioni per la festa dell’Epifania per il 6 gennaio. Verrà fornito intrattenimento per i bambini in piazza Duomo alle 10 con l’esposizione dei mezzi VVF. La Befana inizierà le sue attività del giorno alle 13 alla Pediatria dell’Ospedale dove porterà doni ai piccoli che non possono partecipare, finendo poi la sua affannata corsa in Piazza Duomo intorno alle 17,30 con la discesa dal campanile del Duomo tramite una teleferica, predisposta dal personale Saf (Speleo Alpino Fluviale). In concomitanza i Vigili del Fuoco Volontari del distaccamento di Vaiano saranno in Piazza del Comune di Vaiano, dove hanno organizzato i festeggiamenti per l’Epifania, dove la Befana farà capolino.

Il 6 gennaio la Befana al Circolo Cherubini di Grignano arriverà in Cinquecento. Alle 10,30 l'esposizione delle auto d'epoca, alle 15 giro panoramico con la Befana in 500. Alle 16 nel salone del Circolo giochi e intrattenimento con il comico Daniele Cecchini. Alle 17 arrivo della Befana con calze per tutti i bambini e le bambine presenti con ingresso libero.

Passeggiata della Befana-29° Trofeo Rodolfo Boschi-4° memorial Mario Ciofi a Santa Maria a Colonica per una corsa ludico motoria di 5, 10 e 14 km con partenza alle 9 dal Circolo R. Boschi in via Campostino di S. Maria a Colonica. 

Nel pomeriggio del 6 gennaio la Polizia Municipale di Prato, in coordinamento con il comitato cittadino di Unicef, parteciperà ai festeggiamenti per l’epifania in piazza Ciardi. Fin dalle 10.30 della mattina sarà attivo, nel tondo della piazza l’ormai consueto mercatino natalizio. A partire dalle tre del pomeriggio inizieranno altre attività tra cui uno spettacolo dei falconieri, oltre a varie attività rivolte ai ragazzi, nell’ambito della sicurezza stradale. In tale contesto la Polizia Municipale sarà presente con la propria Unità Operativa Educazione Stradale e alla Legalità, la quale assieme ai ragazzi del Servizio Civile, metterà a disposizione per chi volesse sperimentarli, speciali occhiali simulatori dello stato di ebbrezza alcoolica, con l’intento di dimostrare la pericolosità dell’assunzione di alcol prima della guida. La manifestazione organizzata dall’associazione “Quelli di Piazza Ciardi, vede la collaborazione dell’Unicef con il patrocinio dell’amministrazione comunale; saranno presenti i ragazzi del Gispi Rugby Prato.

Montemurlo annullata per motivi tecnici l'iniziativa del volo della befana dal campanile della chiesa del Sacro Cuore di Montemurlo in programma alle 18 di lunedì in piazza Contardi. 

In sala Banti (piazza della Libertà - Montemurlo), alle 10.30 arriva la Befana Avis” con la distribuzione delle calze piene di dolci per bambini da zero a dieci anni e tante simpatiche animazioni. Sempre il 6 gennaio anche al Circolo Arci “Gino Gelli” di Bagnolo (via Montalese 197 – Bagnolo) si festeggia la vecchietta . Dalle 15.30 prenderanno il via le animazioni per i più piccoli con lo spettacolo di burattini e intrattenimenti vari. Dopo lo spettacolo la Befana offrirà le “calze” ai bambini presenti. Ingresso libero.

Lunedì a Poggio a Caiano la simpatica vecchietta che dispensa caramelle e dolciumi ai più piccoli sarà in piazza Risorgimento, a bordo della sua carrozza. I bambini potranno fare un giro sul magico mezzo insieme alla Befana, offerto dalla Pro Loco di Poggio a Caiano. L’appuntamento è dalle 15.30 fino alle 17.15. In più, per tutto il giorno, dalle 8 alle 18, sempre in piazza Risorgimento è in programma il mercatino della Befana: i banchi degli artigiani, con i loro prodotti originali, animeranno lo spazio all’insegna della creatività.

Lunedì 6 gennaio alle 16.30 in Sala consiliare a Carmignano (piazza V. Emanuele II) andrà in scena lo spettacolo di pupazzi, attore e ombre “Il topolino che scoprì il mondo”, a cura della compagnia Teatrombrìa. L’ingresso è gratuito, non è richiesta la prenotazione. Al termine dello spettacolo arriverà la Befana con un carico di sorprese per tutti i bambini.

A Vaiano la Befana è scatenata: consegnerà doni, si getterà a tutta velocità sui carretti che scenderanno da Schignano verso il centro del paese, accompagnerà i vigili del fuoco. Alla fine il fantoccio di una mega Befana di tre metri, come da tradizione, sarà bruciato in piazza. Dalle 16 in piazza del Comune i giochi con i pompieri e i loro mezzi e la grande merenda, alle 17 a Schignano ci sono i carretti, con moto e auto d’epoca a seguire fiaccolata con tutti i mezzi verso Vaiano. Alle 18 tutti riuniti in piazza del Comune per il grande falò dellaBefana. Per l’evento sono mobilitati, con il Comune, l’associazione Carnevale, l’Astac, l’Associazione Amici dei pompieri, il Motoclub Granducato di Toscana, l’Associazione Carabinieri.

La festa a Vaiano comincia in mattinata. Alla Casa del popolo, a partire dalle 10.30 per i bambini della materna di Sofignano (alle 16 per quelli di prima e seconda elementare di Vaiano), si rinnova il tradizionale appuntamento con la Befana che consegna i doni messi a disposizione dalla Farmacia cooperativa. Sempre alle 16 la Befana sarà al Circolo La Spola d’oro della Briglia per la consegna dei regali ai piccoli di prima e seconda elementare e  dell’asilo della Tignamica .“Nei giorni scorsi il Comune ha consegnato una cartolina di invito a circa 300 bambini della materna e di prima e seconda elementare, per loro sono pronti i doni dellaBefana, in larga parte giochi educativi di qualità, acquistati  con generosità dalla Farmacia cooperativa che ormai da decenni onora questo impegno”, spiega l’assessore alla Pubblica istruzione, Fabiana Fioravanti.

A Migliana (Cantagallo) nella chiesa di S. Maria Assunta alle 16.30 lunedì 6 gennaio il tradizionale Concerto dell’Epifania, con l’Ensemble Bisentium, promosso dal Comune di Cantagallo. Dalle 15.30 alla Biblioteca popolare di Migliana il laboratorio radiofonico per bambini a cura di Radio Nocciolina. Animazione, disco party, giochi musicali a premi nella calza della Befana e alle 16.30 la merenda. Il laboratorio sarà attivo fino alla fine del concerto. Tutte le attività sono a ingresso libero.

A Vernio domenica 5 gennaio alle 16 al Circolo I partigiani di Sant’Ippolito di Vernio va in scena Calzini Selvaggi, a cura dello Spazio Teatrale all'incontro. L’appuntamento rientra nel programma delle Fiabe a teatro2019-2020, undicesima edizione della rassegna di spettacoli curata da Arci e Biblioteca Petrarca con il patrocinio e il coordinamento del Comune di Vernio. Ingresso su prenotazione al 3391576158. Il biglietto intero costa 5 euro, ridotto 3 euro (a partire dal terzo componente del nucleo familiare).

SIENA

A Siena un pomeriggio di giochi, laboratori e spettacoli per grandi e piccini per salutare le Feste. Il 6 gennaio torna in piazza del Campo “Volare Oh Oh, A cavallo di una scopa”, un ricco cartellone di eventi gratuiti realizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Extempora, e dedicato all’arrivo della vecchietta più amata dai bambini, che andrà avanti dalle 14.30 alle 18 tra giochi, laboratori creativi e spettacoli. Tante le occasioni di svago grazie alle aree gioco dislocate nella conchiglia. “AAA cercasi befana”, sarà lo spazio in cui poter scattare foto con costumi, gadget e accessori ‘befanosi’. Sarà possibile travestirsi da Befana o Befano per farsi immortalare in questa occasione speciale. Lo spazzacamino ufficiale della Befana inviterà i bambini e le loro famiglie ad entrare nella grande cornice scenografica dei selfie con l’immancabile cappello alla romana. Durante il pomeriggio, inoltre, si potrà affrontare un percorso a ostacoli a cavallo di una vera scopa volante. Sarà una gara contro il tempo da affrontare con la miniscopa, la scopa gigante, la scopabus, la velocissima nimbus 2000 oppure optare per un trasporto di gruppo con lo scopa sharing. Non mancherà il “Gioco dell’Oca” in formato gigante.

Ad animare la piazza ci sarà anche il Comando dei Vigili del Fuoco di Siena con “Aspettando la Befana con i Vigili del Fuoco” che avrà il suo apice intorno alle 17.30 con la discesa della vecchietta dal Palazzo Comunale, e il lancio di caramelle e cioccolatini ai bambini. Una consuetudine resa ancora più spettacolare dall’accensione dei fari dei Vigili del Fuoco che accompagnano la discesa della Befana. In occasione della manifestazione sarà possibile anche acquistare il calendario dei Vigili del Fuoco e compiere una buona azione: il ricavato andrà infatti Centro Immunoterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena.

A Rapolano Terme gli eventi dell’Epifania si apriranno alle 16, con l’inaugurazione della nuova sede del Gruppo Sportivo “Riccardo Valenti”, e continueranno con l’arrivo della vecchietta, che distribuirà dolcetti in Piazza Matteotti e accompagnerà i più piccoli in un laboratorio di giochi e altre attività. Intorno alle 19, Rapolano Terme saluterà le feste con il Concerto dei Jaguari, ancora in Piazza Matteotti.

A Serre di Rapolano lunedì 6 gennaio adulti e bambini potranno prendere “Un tè con la Befana” a Serre di Rapolano, in un pomeriggio ricco di iniziative. Il programma si aprirà alle 15 nel Granaione, con la mostra fotografica “Le nostre cave”, a cura dell’Associazione La Torre della Grancia e di Siena Fotoclub, e continuerà, ancora alle 15, in Piazza Medaglia d’Oro Biagini con lo spettacolo dei piccoli Sbandieratori La Torre e i piccoli Tamburini delle Serre. Alle 16, nel Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, prenderanno il via i laboratori per bambini, gratuiti e rivolti a diverse fasce di età: “Befanariciclosa”, per partecipanti fra 4 e 6 anni impegnati nell’utilizzo di materiale riciclato; “Caccia alla Befana”, per bambini dai 6 anni divisi in squadre, e “Lettura animata” per bambini da 2 a 4 anni, con proiezione di immagini illustrate da due animatori di A.P.S. M’Ama di Siena. Ancora alle 16 è prevista l’apertura del Tea Room nella Sala dell’Oliviera del Museo, dove gli adulti potranno divertirsi con “Serropoli”, rivisitazione in ambito locale del gioco Monopoli. Alle 18.30, inoltre, il Granaione ospiterà il Tombolone del Granaione, con montepremi di mille euro e prevendita delle cartelle presso Roby’s Bar e Tabaccheria Go Cart.