Cosa fare il 1 maggio in Toscana: eventi, scampagnate, mostre e sagre

Gli eventi in Toscana per la Festa del Lavoro: molte iniziative dei sindacati e delle amministrazioni pubbliche. Ma anche tanti momenti di svago

Un picnic

Un picnic

Firenze, 30 aprile 2022 - Con la speranza che il tempo sia clemente, sono tante le iniziative e gli eventi per il 1 maggio, uno dei giorni festivi dell'anno per eccellenza. La Festa del Lavoro viene celebrata dai sindacati e dalle amministrazioni pubbliche per ricordare in particolare chi sul lavoro ha perso la vita, un tema quantomai attuale. Ma accanto a queste cerimonie, ci saranno molti momenti di svago per le famiglie. E' questa infatti un'occasione in più per stare con amici e parenti ma soprattutto, con l'inizio della primavera, per stare a contatto con la natura. Ma ecco alcuni degli eventi del 1 maggio. 

Domenica metropolitana

Torna il 1° maggio la domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita. Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite in Palazzo Vecchio, in Santa Maria Novella, al Museo Novecento - con le mostre temporanee dedicate a Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone - e al Mad Murate Art District, con l`esposizione di Ana Vujovic, e ancora in Palazzo Medici Riccardi, dove è in corso la mostra su Oscar Ghiglia. Tante le attività per i bambini. 

Mostra dell'Artigianato

 Si conclude proprio il 1 maggio a Firenze la Mostra dell'Artigianato, un appuntamento tradizionale per il capoluogo toscano, un evento con tanti affezionati. Banchi di tutti i tipi ed esposizioni di artigianato da tutto il mondo caratterizzano la mostra nella tradizionale sede della Fortezza da Basso. 

Pescia Medievale

Domenica 1 maggio 2022 torna 'Pescia Medievale', una giornata di rievocazione con mercanti, sbandieratori, dame, e locande in ognuno dei quattro Rioni che compongono la città di Pescia. Un'occasione per tornare, almeno per un giorno, al Medioevo. Un appuntamento suggestivo. 

Fiera di Montepulciano

Torna il 1 maggio la Fiera di Montepulciano. Dopo due anni di stop c'è tanta voglia anche qui, in provincia di Siena, di riprendere con gli appuntamenti più tradizionali. Tanti stand di tutti i tipi intorno alla chiesa di Sant'Agnese. 

Sagra del Fagiolo Zolfino

A Terranuova Bracciolini torna il 1 maggio una sagra molto conosciuta, quella del Fagiolo Zolfino. Tanti stand e tante leccornie da acquistare e consumare sul posto. Gli stand saranno aperti a pranzo e cena. Il tutto con momenti musicali e anche, nella giornata del 1 maggio, una gara ciclistica. 

Agrifiera Pontasserchio

A Pontasserchio, frazione di San Giuliano Terme, si chiude proprio il 1 maggio l'Agrifiera, una tradizionale manifestazione con in mostra tutto il meglio per l'agricoltura, il giardinaggio, la cura dei fiori. Tanti i banchi e gli stand. Disponibile un servizio di bus navetta. Sarà possibile acquistare prodotti a km 0.

Mercantico Cascina

A Cascina, in provincia di Pisa, il 1 maggio c'è l'appuntamento con Mercantico in corso Matteotti. Tra i banchi si può trovare davvero una scelta ampissima di modernariato e artigianato artistico con ben 170 espositori.