Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
27 apr 2022

Cosa fare il 1 maggio in Toscana: eventi, scampagnate, mostre e sagre

Gli eventi in Toscana per la Festa del Lavoro: molte iniziative dei sindacati e delle amministrazioni pubbliche. Ma anche tanti momenti di svago 

27 apr 2022
Per chi cerca  refrigerio, niente di meglio di una scampagnata al parco. Sempione, Montanelli, Trenno, Lambro, Forlanini, Baravalle, Parco Nord, Montagnetta. Nonostante la fama di città inquinata, Milano sa offrire i suoi angoli verdi.
Un picnic
Per chi cerca  refrigerio, niente di meglio di una scampagnata al parco. Sempione, Montanelli, Trenno, Lambro, Forlanini, Baravalle, Parco Nord, Montagnetta. Nonostante la fama di città inquinata, Milano sa offrire i suoi angoli verdi.
Un picnic

Firenze, 30 aprile 2022 - Con la speranza che il tempo sia clemente, sono tante le iniziative e gli eventi per il 1 maggio, uno dei giorni festivi dell'anno per eccellenza. La Festa del Lavoro viene celebrata dai sindacati e dalle amministrazioni pubbliche per ricordare in particolare chi sul lavoro ha perso la vita, un tema quantomai attuale. Ma accanto a queste cerimonie, ci saranno molti momenti di svago per le famiglie. E' questa infatti un'occasione in più per stare con amici e parenti ma soprattutto, con l'inizio della primavera, per stare a contatto con la natura. Ma ecco alcuni degli eventi del 1 maggio. 

Domenica metropolitana

Torna il 1° maggio la domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita. Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite in Palazzo Vecchio, in Santa Maria Novella, al Museo Novecento - con le mostre temporanee dedicate a Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone - e al Mad Murate Art District, con l`esposizione di Ana Vujovic, e ancora in Palazzo Medici Riccardi, dove è in corso la mostra su Oscar Ghiglia. Tante le attività per i bambini. 

Mostra dell'Artigianato

 Si conclude proprio il 1 maggio a Firenze la Mostra dell'Artigianato, un appuntamento tradizionale per il capoluogo toscano, un evento con tanti affezionati. Banchi di tutti i tipi ed esposizioni di artigianato da tutto il mondo caratterizzano la mostra nella tradizionale sede della Fortezza da Basso. 

Pescia Medievale

Domenica 1 maggio 2022 torna 'Pescia Medievale', una giornata di rievocazione con mercanti, sbandieratori, dame, e locande in ognuno dei quattro Rioni che compongono la città di Pescia. Un'occasione per tornare, almeno per un giorno, al Medioevo. Un appuntamento suggestivo. 

Fiera di Montepulciano

Torna il 1 maggio la Fiera di Montepulciano. Dopo due anni di stop c'è tanta voglia anche qui, in provincia di Siena, di riprendere con gli appuntamenti più tradizionali. Tanti stand di tutti i tipi intorno alla chiesa di Sant'Agnese. 

Sagra del Fagiolo Zolfino

A Terranuova Bracciolini torna il 1 maggio una sagra molto conosciuta, quella del Fagiolo Zolfino. Tanti stand e tante leccornie da acquistare e consumare sul posto. Gli stand saranno aperti a pranzo e cena. Il tutto con momenti musicali e anche, nella giornata del 1 maggio, una gara ciclistica. 

Agrifiera Pontasserchio

A Pontasserchio, frazione di San Giuliano Terme, si chiude proprio il 1 maggio l'Agrifiera, una tradizionale manifestazione con in mostra tutto il meglio per l'agricoltura, il giardinaggio, la cura dei fiori. Tanti i banchi e gli stand. Disponibile un servizio di bus navetta. Sarà possibile acquistare prodotti a km 0.

Mercantico Cascina

A Cascina, in provincia di Pisa, il 1 maggio c'è l'appuntamento con Mercantico in corso Matteotti. Tra i banchi si può trovare davvero una scelta ampissima di modernariato e artigianato artistico con ben 170 espositori. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?