Cari lettori-cronisti, grazie per aiutarci a raccontare

Grande successo del nostro numero whatsapp per le segnalazioni su degrado e problemi delle città (3316121321)

Firenze, 13 settembre 2019 - Fino a non molto tempo fa si chiamava "citizen journalism", ovvero il giornalismo fatto dai cittadini. Noi preferiamo pensare invece a un ponte ideale che unisce La Nazione e la sua versione online ai suoi lettori. Una comunità vivace, che commenta, che segnala e che ci invita ogni giorno a migliorare. Il numero whatsapp che abbiamo da poco tempo istituito (3316121321) è diventato un interessante strumento che aiuta noi a capire di più le città e le loro dinamiche e a raccontarle per voi nella maniera migliore.

 Le vostre foto che segnalano le zone di degrado di Firenze sono centinaia. Giorno dopo giorno le pubblichiamo con fotogallery che danno un affresco prezioso e aiutano anche i Comuni a capire dove intervenire. Le foto e i video di fatti di cronaca che ci avete inviato hanno aiutato la collettività a capire meglio cosa era accaduto.

Ci riferiamo ad esempio ai roghi multipli di auto avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì a Firenze. Gli scatti arrivati al numero whatsapp ci hanno aiutato a ricostruire la successione degli incendi e a fornire a tutti voi un'informazione il più possibile precisa e puntuale. Inviandoci le vostre segnalazioni si innesca così un circolo virtuoso che permette a voi di vedere i vostri problemi il più possibile risolti. E a noi di raccontare nel modo più fedele possibile quello che accade in città, in un'epoca in cui le false notizie inquinano come non mai i social network. 

Da parte nostra, la promessa è quella di restare al vostro fianco e di controllare i tanti messaggi che quotidianamente ci arrivano. Insieme possiamo scrivere pagine bellissime.