Sanremo 2022, conferme e sorprese a metà festival

Mahmood-Blanco ed Elisa si confermano in alto. Ma dove sono le nuove realtà?

Elisa

Elisa

Sanremo, 4 febbraio 2022 - Con le preferenze del televoto e della giuria demoscopica, la classifica sta iniziando a delineare la sua fisionomia. Dopo le prime due serate era quasi scontato che Mahmood-Blanco ed Elisa fossero in testa, un po' meno Gianni Morandi.

Terzo posto meritato per esperienza e canzone, ma se nel 2022 troviamo ancora Morandi in competizione a Sanremo vuol dire che la canzone italiana attuale ha seri problemi. Che non saranno risolti dai nomi in gara quest'anno, anche se Sangiovanni ha fatto un balzo in avanti (sinceramente pensavamo lo facesse indietro) e Irama sia quarto, mentre altri giovani annaspano a fondo classifica per loro evidenti demeriti.

Ci piace salvare Yuman, troppo soul per il palco di Sanremo ma che ha le carte in regola per un futuro importante. Scendono in coppia La Rappresentante di lista e Dargen D'Amico, che però hanno già vinto in un'ipotetica classifica dei futuri ascolti. Stasera è il turno delle cover, che con gli anni sta diventando una gara nella gara e che ci fa ascoltare canzoni a loro rimaste nella memoria.