Lucca super capitale rock che fa storia

Il commento

Paolo Pacini

Paolo Pacini

Firenze, 11 maggio 2017 - Il fascino di Lucca, al ballottaggio, batte quello di Venezia. Mura-gondole 1-0. La città dell’«arborato cerchio» ha infatti sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicata l’unica data italiana del tour europeo dei Rolling Stones. Il 23 settembre 2017 entrerà nella storia per un concerto che si annuncia unico, sui prati davanti alle Mura urbane.

La città lagunare ha provato fino all’ultimo a contrastare il progetto lucchese, ma alla fine l’ha spuntata il marchio Toscana: è stato lo stesso Mick Jagger, innamorato della nostra terra e in particolare di Bolgheri, a puntare il dito sulla mappa geografica, incuriosito dalla location storica del tutto inedita di questo «Lucca Summer festival».

Sarà infatti il primo (e unico) concerto rock per le mura rinascimentali lucchesi, nate per affrontare ben altri assedi e ora pronte a fronteggiare i 55mila fortunati che riusciranno ad accaparrarsi un biglietto a prezzi che vanno da 100 a 300 euro. Probabile che vengano polverizzati online entro domenica. Come spesso accade, c’è anche chi solleva perplessità. Sul prezzo dei biglietti (ma Gigi D’Alessio costa 44 euro...), sui «rischi» per il monumento (ma lo stesso patron Mimmo D’Alessandro ha organizzato i concerti a Pompei e al Circo Massimo) e sulla difficoltà per una città d’arte di gestire l’invasione del popolo rock. Insomma, entriamo nella storia, tutto il mondo oggi parla di Lucca, ma non siamo mai contenti. No satisfaction.