'Mi sta a cuore’ antidoto contro gli egoismi

Misurazione dei banchi a scuola

Misurazione dei banchi a scuola

Firenze, 12 settembre 2021 - Riparte la scuola, ripartono le città, si torna al settembre delle cose da fare e da programmare. Sembra volatilizzato il motto ’Andrà tutto bene’ che campeggiava sugli striscioni durante il primo lockdown della primavera 2020, sembra cancellata la sintesi che veniva fuori dopo quei mesi incredibili ("Niente sarà come prima, saremo tutti cambiati, la pandemia inciderà non solo sulle azioni, ma anche negli animi"). Macchè. Tutto riparte più o meno uguale con gli egoismi in prima fila, le auto parcheggiate in doppia fila, la manifestazione di diritti e il rispetto di pochi doveri.

Ognuno bada a se stesso, l’erba del vicino è sempre più verde ed è bene che qualcun altro si occupi dei problemi della collettività. Pessimismo cosmico? Macché. Realtà dei fatti. Basta camminare nelle piazze, sentire i discorsi al bancone del bar, sfogliare i giornale, imbattersi nella giungla dei leoni da tastiera social.

Uno sforzo, anche piccolo, per far andare le cose diversamente dovremmo farlo tutti, invece. E allora lo specchio del nostro mondo e del nostro avvenire è uno, immediato e ravvicinato: la scuola. Dove crescono i ragazzi, cittadini consapevoli di domani, che si portano dietro le radici delle famiglie dove crescono e le parole che sentono dei genitori.

Lo sforzo è ricordarsi di un maestro di scuola e di vita. E forse il virus degli egoismi potrebbe essere combattuto: don Lorenzo Milani (pochi giorni fa la Marcia della Pace, con polemiche annesse tanto per cambiare, fino a Barbiana).

"I Care" è il messaggio che arrivava da una scuola povera, ma che non lasciava indietro nessuno. Vuol dire "Mi sta a cuore", me ne interesso, non mi giro dall’altra parte. L’esatto contrario del motto "Me ne frego" che moltissimi utilizzano ancor’oggi.

Allora auspichiamo che la scuola che riparte nelle nostre regioni proprio in questi giorni sia in grando di costruire, far circolare idee e seminare pensieri per menti critiche, che sia una scuola in grado di avere a cuore tutti gli alunni.