Una scuola di Cavriglia premiata dal Coni alla "Giornata Olimpica"

L'istituto Dante Alighieri di Cavriglia si è distinto in ambito sportivo in varie discipline. E' campione provinciale di pallamano e sci alpino e si è posizionato ai vertici delle classifiche dei recenti campionati regionali di “corsa campestre” disputati nella provincia di Massa Carrara.

I ragazzi e i professori del Dante Alighieri ricevuti in comune a Cavriglia

I ragazzi e i professori del Dante Alighieri ricevuti in comune a Cavriglia

Arezzo, 7 dicembre 2017 - Sport e scuola. C’è anche un plesso scolastico valdarnese nell'elenco dei premiati protagonisti dell'edizione 2017 della “Giornata Olimpica”, la tradizionale iniziativa promossa dalla sezione aretina del Coni che si svolgerà venerdì 15 dicembre alle 16 presso la Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia di Arezzo. L'istituto Dante Alighieri di Cavriglia, infatti, è stato uno dei due indicati dall'Ufficio Scolastico Provinciale per essersi distinti in ambito sportivo in varie discipline. Il “Dante Alighieri” è campione provinciale di pallamano e sci alpino, si è posizionato ai vertici delle classifiche dei recenti campionati regionali di “corsa campestre” disputati nella provincia di Massa Carrara ed ha portato avanti anche un importante progetto sul Fair Play.

Insomma, una bella soddisfazione per gli studenti e per i professori. Il premio assume, se possibile, una rilevanza maggiore perchè arriva nell'”Anno dello Sport”. Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo infatti, hanno deciso, nell'anno scolastico 2017/2018, di promuovere lo sport inteso come mezzo educativo e veicolo di crescita e socializzazione e di valorizzare il patrimonio di strutture sportive presente nel territorio comunale cavrigliese. Alla cerimonia in programma venerdì 15 dicembre saranno presenti il Presidente della Provincia Roberto Vasai, il Presidente Regionale CONI, Salvatore Sanzo, il Delegato CONI di Arezzo, Giorgio Cerbai, il Prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro, il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l'Assessore alla Regione, Vincenzo Ceccarelli e le principali autorità civili e militari.

Soddisfatta anche l’amministrazione comunale. L’assessore Paola Bonci e il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni hanno voluto complimentarsi personalmente sia con i ragazzi che con gli insegnanti e la direzione scolastica. I giovani studenti riescono ad abbinare, anche con sacrificio, lo studio alla pratica delle discipline sportive e i risultati si sono visti. La Giornata Olimpica rappresenta una vera e propria festa dello sport che assegna riconoscimenti ad atleti, tecnici, dirigenti di associazioni sportive, giudici e scuole che nel 2017 hanno rappresentato un particolare significato per lo sport aretino.