Un oro e un bronzo: l’Europa si colora di Viola

Pierazzini protagonista a Monaco di Baviera ai campionati continentali Juniores. Oggi in finale alle parallele e al corpo libero

Migration

di Giorgio Grassi

La terranuovese Viola Pierazzini è la nuova campionessa d’Europa Juniores col quintetto della nazionale Italiana, che ha conquistato la medaglia d’oro a Monaco di Baviera. Ha vinto anche la medaglia di bronzo del concorso all-round. Ma non è finita per la Pierazzini, perché si è qualificata per le finali di specialità alle parallele ed al corpo libero, che si svolgeranno oggi.

La ginnasta della Giglio di Montevarchi, 15 anni, ha il morale altissimo, e chissà che non riesca a compiere qualcos’altro di bello e buono anche in queste due finali.

Il quintetto azzurro era composto da Viola Pierazzini, Chiara Barzasi, Arianna Grillo, Gyuli Marano e Martina Pieratti. Medaglia d’argento per la Romania e bronzo alla Germania. Un bel podio con le cinque ‘farfalle’ azzurre sul gradino più alto. La nostra Viola Pierazzini ha dato spettacolo, ricevendo larghi consensi ed un’ovazione interminabile di applausi.

Grande gioia nella famiglia dell’ex olimpionica Stefania Bucci, che guida con maestria la società Ginnica Giglio di Montevarchi, ed in modo speciale per la tecnica nazionale ed allenatrice di Viola, Desy Giuntini. La Bucci commenta: "Dire che siamo felici è riduttivo. Viola è partita dopo un paio di mesi di duro lavoro. Era veramente pronta e fiduciosa, ed i risultati l’hanno premiata. Oggi partecipèerà alle finale dlele due specialità Parallele e Corpo Libero, e chissà che non possa darci qualche altra soddisfazione".

Bucci aggiunge: "Vorrei sottolineare che 10 anni fa, agli stessi europei di Bruxelles, Lara Mori e Alessia Leolini conquistarono una medaglia d’argento, facendosi apprezzare da tutti. Sinceramente non pensavo che la Pierazzini andasse tanto bene, speravo che si facesse notare dal mondo ginnico. E lo ha fatto in modo eccelso. Ne sono orgogliosa e contentissima. Questi europei Juniores, saranno per Viola l’ inizio di un grande cammino. Glielo auguro di cuore. Siamo tutti orgogliosi di lei". Questa era la 34^ edizione del Campionato d’Europa Gaf. La bravissima Pierazzini di recente aveva conquistato due medaglia d’oro ed una di bronzo, ai Giochi del Mediterraneo, svoltisi ad Orano nell’Algeria. E’ esperta nelle quattro discipline artistiche, corpo libero, trave, parallele asimmetriche e volteggio. Ma la sua specialità è come quella dell’olimpionica Lara Mori, è il corpo libero. Nel suo palmarès di giovane campionessa, Viola vanta titoli regionali, campionati italiani ed una sfilza di medaglie, oro, argento e bronzo. Ma agli europei 2022 di Monaco la valdarnese ‘farfalla’ ha voltato letteralmente sicura. E molto in alto. Non ci si attendeva che osasse andare verso il cielo ginnico, ma lei ne era fiduciosa e ben preparata, grazie anche alla sua allenatrice, Desy Giuntini. E oggi, chissà che fra le Parallele ed il Corpo Libero, la sua esibizione non risulti eccellente,e porti ancora una medaglia al suo già ricco palmares.