Tredici titoli regionali nella prima fase di stagione della Chimera Nuoto

Dal giovanile ai Master: la società con sede ad Arezzo e a Foiano ha conquistato trentacinque medaglie

Chimera Nuoto

Chimera Nuoto

Arezzo, 16 marzo 2020 -  La Chimera Nuoto  conquista tredici titoli regionali nella prima fase di stagione.

Il palmares dell’inizio del 2020 ha consolidato il movimento della Chimera Nuoto tra i migliori della Toscana con un totale di trentacinque medaglie divise tra tredici ori, undici argenti e undici bronzi che portano la firma degli atleti del palazzetto del nuoto di Arezzo e della piscina comunale di Foiano della Chiana. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate dai Campionati Regionali Giovanili Invernali dove la squadra aretina è riuscita nell’impresa di piazzarsi al quarto posto della classifica generale dei Cadetti in virtù soprattutto della bella prova di Eleonora Camisa del 2002 che è stata premiata come la migliore in assoluto della sua categoria e che si è laureata campionessa toscana in quattro specialità (50 delfino, 100 delfino, 200 delfino e 100 stile libero). Gli altri titoli regionali sono arrivati con Fabio Ferrari (primo nei 100 delfino e nei 200 delfino), con Matteo Vasarri (primo nei 200 rana), con Alessandro Tavanti (primo nei 50 rana) e con Matteo Meacci (primo nei 200 stile libero). Questi bei piazzamenti hanno permesso alla società di festeggiare numerose qualificazioni per i Campionati Italiani Giovanili che erano in programma dal 3 all’8 aprile a Riccione ma che sono stati sospesi.

Particolarmente entusiasmante è stata anche la prova del gruppo dei Master, il settore rivolto ai nuotatori over25, che ai Campionati Regionali Toscani si è piazzato al terzo posto della classifica generale riservata alle società fino a venti atleti, in virtù soprattutto dei successi di Alessandra Bosi nei 200 misti, di Chiara Fucini nei 400 stile libero e di Mauro Galimberti nei 200 rana. Il medagliere della Chimera Nuoto è stato ulteriormente impreziosito dai podi colti anche nelle altre discipline, con il titolo toscano di Giuditta Rachini nei 5.000 stile libero dei Cadetti al Campionato Regionale Indoor di Fondo e con l’argento di Caterina Bonarini nella prima prova regionale di nuoto sincronizzato.

«I primi mesi della nuova stagione erano stati particolarmente positivi - commenta Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, - con numerose medaglie con diverse età e in diverse discipline, con tante qualificazioni per i campionati italiani e con grandi miglioramenti cronometrici da parte dei nostri giovani atleti. La sfida sarà ora di mantenere la stessa concentrazione, la stessa determinazione e lo stesso impegno anche al ritorno in piscina dopo questo periodo forzato di stop, per riprendere fin da subito a competere per importanti risultati a livello regionale e nazionale».