Sangiovannese-Arezzo a Figline. Terranuova-Livorno quasi certamente a Firenze

Il Virgilio Fedini è ancora un cantiere e non potrà ospitare il derby di domenica. La sfida tra biancorossi e amaranto, quasi certamente, alle Due Strade.

Lo stadio Del Buffa di Figline

Lo stadio Del Buffa di Figline

Arezzo, 12 settembre 2022 - Niente da fare. L’attesissimo derby di domenica prossima tra Sangiovannese ed Arezzo non si disputerà allo stadio Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno. L’impianto sportivo di piazza Casprini, infatti, non è risultato idoneo ad ospitare una partita del genere, dato che sono in corso ancora una serie di lavori. Nessuna deroga nemmeno alla possibilità di aprire solamente la gradinata e la curva. “L’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno comunica che, a seguito del sopralluogo tenutosi venerdì scorso allo stadio comunale Virgilio Fedini, nonostante la prevista fine dei lavori relativi alla recinzione esterna, è stato valutato che non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per disputare il derby del 18 settembre di serie D tra Sangiovannese ed Arezzo. Il match pertanto, in accordo con la società Asd Sangiovennese 1927, si svolgerà nello stadio di Figline Valdarno”. Questa la nota con cui la giunta Vadi ha chiuso la vicenda. La gara, quindi, si disputerà allo stadio Goffredo del Buffa di Figline che ha una capienza di circa 1.300 posti. Un problema per la Sangiovannese, che già pregustava una grande cornice di pubblico ed una affluenza molto importante da Arezzo. Affluenza che sarà limitata dai posti disponibili. L’impianto sportivo figlinese, infatti, ha un settore ospiti da 400 posti, mentre la tribuna centrale ha una capienza di poco superiore ai 900 posti. Vedremo quanti biglietti saranno concessi ai tifosi amaranto che però in uno striscione affisso questa mattina davanti allo stadio aretino hanno già annunciato una invasione. La situazione quindi dovrà essere gestita nel migliore dei modi.

Intanto la partita di serie D tra Terranuova Traiana e Livorno, in programma domenica 18 settembre, molto probabilmente si giocherà alle Due Strade di Firenze, lo storico campo della Rondinella, alle 20.30. Le due società si sono trovate d’accordo nel consentire il maggior afflusso possibile di sportivi labronici e grazie soprattutto alla disponibilità del club valdarnese l’intesa è stata raggiunta. Si sarebbe potuto giocare anche al Mario Matteini, stadio che è omologato per la serie D, ma la notevole richiesta di biglietti arrivata dalla città dei Quattro Mori, oltre 500, ha spinto la società biancorossa a cercare una soluzione che venisse incontro al Livorno Calcio. Così è stata trovata una opzione. Stadio Comunale Gino Bozzi di Firenze, con inizio alle 20.30. Ma non c’è ancora l’ufficialità, perchè manca l’ok della Questura di Firenze. Una decisione in tal senso è attesa nelle prossime ore. Insomma, il Valdarno Aretino non potrà gustarsi due sfide attesissime, contro i due avversari più blasonati della categoria. L’Arezzo e il Livorno, che hanno un seguito importante di pubblico e due squadre tra le favorite per la vittoria finale.