Premio Fair Play-Menarini, tra i premiati Boban, Isinbayeva, Klammer, Zaytsev

Boban, Klammer, Zaytsev, Trulli, Knudsen, la Isinbayeva. Sono solo alcuni dei premiati che il prossimo 6 luglio a Castiglion Fiorentino riceveranno il XXI Premio Fair Play-Menarini.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò

Il presidente del Coni Giovanni Malagò

Arezzo, 14 giugno 2017 - Ivan Zaytsev, Zvonimir Boban, Jarno Trulli, Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Yelena Isinbayeva, David Rudisha, Sara Anzanello, Fabio Pisacane, Knut Knudsen e poi il campione olimpico Niccolò Campriani. Insieme a loro anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni come Sasha Danilovic, Roberto Brunamonti, Giancarlo Antognoni, Umberto Panerai. Sono soltanto alcuni dei protagonisti che faranno parte del lungo e prestigioso elenco di premiati durante l’edizione XXI del Premio Fair Play - Menarini. Si è svolta questa mattina a Roma presso il Salone d’Onore del Coni la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 dell’evento alla quale ha preso parte anche il Presidente Giovanni Malagò.

“Ho avuto modo di conoscere alcuni anni fa il Premio Internazionale Fair Play - Menarini e lo straordinario impegno degli organizzatori Angelo Morelli e Chiara Fatai, e di tutta la Giuria - ha detto Giovanni Malagò - la storia del Premio si intreccia con la storia dello sport. Siamo davvero lieti di ospitare nella casa dello sport la conferenza stampa di presentazione del Premio Fair Play, il Coni non è solo un ente patrocinante ma è parte integrante di questa importante manifestazione”.

Grandi protagonisti dello sport nazionale ed internazionale prenderanno parte alla cerimonia di premiazione che si svolgerà giovedì 6 luglio in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino (Arezzo) che per il quinto anno consecutivo ha accolto la prestigiosa manifestazione.

“Il Premio Fair Play Menarini consente a tutti noi di sognare. Sognare un mondo migliore, dove il modello di riferimento cui ispirarsi e far ispirare i propri figli sia quello tracciato da chi sa vincere lealmente, da chi sa tendere la mano allo sconfitto, da chi non cerca facili scorciatoie ma costruisce la vittoria con fatica e sacrificio. Il Premio Fair Play Menarini ha l’obiettivo di concorrere a rendere questo sogno sempre più reale. Questa è la ragione principale per la quale Menarini ha deciso di confermare la propria presenza in qualità di Title Sponsor per il quinto anno consecutivo” ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore Corporate Risorse Umane del Gruppo Menarini.

“La Giuria ha lavorato alacremente in questi mesi per individuare i protagonisti di questa edizione - aggiunge Angelo Morelli, presidente dell’Associazione Internazionale Fair Play Mecenate - 18 grandi campioni, esempi non solo di vittorie e successi nello sport ma anche di etica e fair play nella vita sociale. Insieme a loro anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni prenderanno parte agli appuntamenti di questa edizione che si aprirà il 4 luglio a Castiglion Fiorentino. Il giorno seguente premiati e ambasciatori saranno ospiti del Title Sponsor Menarini a cui va il nostro ringraziamento per aver sposato ormai da cinque edizione la mission del Premio”.

Ricco e denso di novità il programma della manifestazione che prenderà il via il martedì 4 luglio con l’appuntamento “Sport in piazza” che dal pomeriggio animerà il Parco dei Pini a Castiglion Fiorentino. Nel dopocena, lo stesso spazio ospiterà alcuni grandi campioni dello sport che racconteranno le proprie emozionanti storie all’interno dell’evento “I Campioni si raccontano”, condotto dal giornalista Marino Bartoletti.

Racconteranno la loro storia e i loro aneddoti Francesca Porcellato, Knut Knudsen e l’atleta aretina delle Fiamme Gialle Benedetta Cuneo. Il giorno seguente nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze, i premiati e gli ospiti prenderanno parte alla Cena di Gala, evento promosso ed organizzato dal Title Sponsor, la farmaceutica Menarini. Infine il 6 luglio, dopo una visita nel centro storico di Montevarchi, i riflettori si accenderanno sullo splendido scenario del loggiato di Giorgio Vasari in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino per la cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in diretta su SportItalia sul canale 60 e 153 del digitale terrestre e sulla piattaforma Sky nel canale 225 a partire dalle 20,30.

I Premiati del XXI Premio Internazionale Fair Play-Menarini: Fabio Pisacane, Fair Play Knut Knudsen, Carriera nel Fair Play Zvonimir Boban, Sport e vita Franz Klammer e Niccolò Campriani, Personaggio mito  Yelena Isinbaeva, Fair Play e Solidarietà  Ivan Zaytsev, Premio Speciale SUSTENIUM energia e Cuore  Jarno Trulli, Lo sport oltre lo sport Francisco e Niccolò Porcella, Fair Play e Ambiente Federico Pellegrino, Modello per I giovani David Rudisha, Fair Play per la Pace Matteo Marani, Narrare le emozioni Nicole Orlando, I Valori sociali dello sport Fabrizio Donato, Una Vita per lo Sport Sara Anzanello, Fair Play Modello di Vita  Sofia Goggia, Promozione dello Sport Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Premio speciale “Fair Play e Coraggio” Matteo Tanganelli e Giacomo Perini, Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”