L'Arezzo è anche cinico: due gol al Terranuova e primato

L'Arezzo con il minimo sforzo porta a casa l'intera posta e resta in testa alla classifica, in solitaria, a punteggio pieno. Bastano un gol per tempo per regolare il Terranuova Traiana nel recupero della sfida rimandata sabato.

L'allenatore amaranto Indiani

L'allenatore amaranto Indiani

Arezzo, 28 settembre 2022 - Arezzo-Terranuova Traiana, atto secondo. Questo pomeriggio amaranto e biancorossi tornano nuovamente in campo al comunale per riprendere la gara sospesa e poi rinviata dal signor Cardella, dopo appena 4 minuti per impraticabilità di campo, sabato scorso. Si riparte dallo 0-0.

AREZZO (4-3-3): Trombini, Pericolini 43' st Dema), Bruni, Polvani, Zona; Settembrini, Castiglia (28' st Forte), Bianchi (21' st Damiani); Convitto (15' st Gaddini), Diallo, Pattarello (24' st Bramante). A disposizione: Viti, Risaliti, Poggesi, Boubacar. Allenatore: Paolo Indiani.

TERRANUOVA (4-3-1-2): Antonielli; Farini, Maloku (29' st Manchia), Bega, Cioce; Artini (46' st Sestini), Gautieri (33' st Petrioli), Massai; Mazzei (17' st Benucci); Schinnea (13' st Ceppodomo), Sacconi. A disposizione: D’Ambrosio, Gabbrielli, Minocci, Castaldo. Allenatore: Simone Calori.

Arbitro: Costantino Cardella di Torre del Greco (Arizzi-Cavalli).

Reti: pt 44' Convitto, st 12' Castiglia.

Note: ammoniti Massai, Gautieri; Damiani.

Arezzo - Tutto pronto per il recupero della partita sospesa e poi rinviata sabato scorso al 4° minuto di gioco. Indiani e Calori confermano in blocco le formazioni scelte quattro giorni fa. Tribuna, quindi per Lazzarini e Lorenzini, solo panchina per gli ex di turno Manchia, Benucci e Castaldo. Esce il sole al Comunale, anche se imperversano nubi scure all'orizzonte.

Si riparte da una rimessa laterale in favore dell'Arezzo sulla trequarti. Il Cavallino, in completo bianco, attaccherà verso la curva Sud. Il Terranuova risponde in completo nero.

pt 5' Subito arrembante l'Arezzo, con Convitto che crossa rasoterra a centro area dalla sinistra: Pattarello arriva prima di tutti ma spara alto.

Gli ospiti, in queste prime fasi di gioco, si schierano con un 3-5-2 abbottonato, con gli esterni che si abbassano sulla linea dei difensori in fase di non possesso. Nell'Arezzo, da sottolineare le posizioni intercambiabili di Bianchi e Castiglia, che si alternano nel ruolo di play. La sfida è piuttosto bloccata: l'Arezzo cerca di trovare varchi nelle linee strette degli ospiti, che si affidano a lanci in profondità per sorprendere la retroguardia amaranto.

34' Occasione per il Terranuova Traiana: Gautieri, non marcato, viene lanciato in profondità sulla destra ma una volta entrato in area spara in curva ospiti. Poco prima, Diallo aveva appoggiato per l'accorrente Settembrini, che però di prima intenzione calciava debolmente.

A dieci minuti dal termine della prima frazione, la gara non si sblocca: l'Arezzo, sottoritmo e più impreciso rispetto al solito, fatica a impensierire la folta linea difensiva valdarnese.

40' Bianchi ci prova dalla distanza con una rasoiata, Antonelli para e sulla respinta la difesa ospite spazza. Primo tiro nello specchio della porta per l'Arezzo, sicuramente deludente in questo primo tempo, imbrigliato dal 5-3-2 dei biancorossi.

44' GOL DELL'AREZZO! Proprio quando lo 0-0 sembrava dovesse resistere fino all'intervallo, Settembrini approfitta di un rilancio errato di Antonelli e dalla trequarti imbecca Diallo in area, scattato sulla linea del fuorigioco. Il liberiano non arriva sul pallone complice l'uscita di Antonelli, ma la sfera arriva sul secondo palo dove Convitto è pronto a raccoglierla e spedirla in fondo al sacco a porta sguarnita. 1-0 Arezzo!

Neanche un minuto di recupero: le squadre tornano negli spogliatoi immediatamente dopo il vantaggio amaranto, una vera boccata d'aria per la formazione di Indiani, che aveva faticato a trovare spazi tra le linee ospiti, offrendo una prova sottotono.

Iniziato il secondo tempo. Nessun cambio tra i ventidue in campo.

I primi dieci minuti della ripresa sono filati via senza sussulti. Sulla falsariga del primo tempo, gli ospiti pensano prima a non concedere occasioni agli amaranto, che di conseguenza hanno il totale controllo delle operazioni ma faticano a concretizzare il netto predominio territoriale.

st 12' RADDOPPIO DELL'AREZZO! All'improvviso, ecco il 2-0: Castiglia colpisce di testa dal limite dell'area una palla scodellata in avanti da Pattarello e la parabola sorprende Antonelli, che si trovava fuori dai pali. Partita in discesa ora per gli amaranto.

st 14' Accusa il colpo ora il Terranuova Traiana: Diallo ha nei piedi il punto del 3-0 ma spara in bocca ad Antonelli in uscita.

Quando siamo alla mezz'ora, l'Arezzo sembra poter gestire agevolmente il vantaggio acquisito. Gli ospiti hanno provato a rendersi pericolosi in un paio di circostanza, ma senza esito, mentre gli amaranto quando ripartono danno l'impressione di poter colpire ancora.

st 36' Una leggerezza in area di Bruni permette a un attaccante ospite di concludere verso la porta, ma la mira è sballata e la sfera termina abbondantemente alta.

st 44' Damiani, spostato sulla fascia destra al posto di Pericolini, sostituito da Dema che si piazza in mezzo, sgroppa e arriva sul fondo. Il suo cross in area è potente e preciso, Gaddini si fa trovare pronto a centro area ma la sua deviazione non inquadra lo specchio.

Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero.

Non succede nulla nell'extratime. L'Arezzo con il minimo sforzo porta a casa l'intera posta e resta in testa alla classifica, in solitaria, a punteggio pieno. Amaranto meno brillanti delle precedenti apparizioni, ma estremamente efficaci e solidi dietro (terza partita su quattro senza subire gol).