Montevarchi, torna Iroanya nella sfida di domani a Ostia

Ma difesa ancora in emergenza con tre assenti. L’ex tecnico rossoblù Volpi squalificato cinque anni

Migration

di Giustino Bonci

Domani il Montevarchi affronterà a Ostia Lido la seconda trasferta nel Lazio del campionato. La precedente, prima dell’irruzione del Covid nello spogliatoio, risaliva al 18 ottobre scorso quando Amatucci e soci subirono a Roma una sconfitta di misura e immeritata sul campo del Montespaccato.

Avversario degli aquilotti stavolta sarà l’Ostia Mare, in serie utile dal 20 dicembre con tre vittorie e due pareggi conquistati, l’ultimo dei quali in casa del Follonica Gavorrano, uno dei team candidati al salto di categoria. Rispetto al confronto vinto in rimonta con la Pianese, la formazione di Roberto Malotti non dovrebbe cambiare troppo pelle, anche perché l’infermeria rimane piena o quasi di atleti tutti del reparto difensivo. L’unico a rientrare nella lista dei convocati sarà l’ivoriano Iroanya, mentre per il rientro di Achy, Martinelli e Zanoli bisognerà attendere ancora qualche giorno. Non dimentichiamo che dopo la gara sul litorale romano, i valdarnesi affronteranno mercoledì 27 gennaio al "Brilli Peri" il recupero con il San Donato Tavarnelle e la domenica successiva riceveranno il Siena in una sfida dal sapore antico che evoca i tempi della C 1 del vecchio club. In sostanza un ciclo di ferro che chairirà anche qualcosa in più sulle possibilità del Montevarchi in questo campionato, comunque fin qui brillante nonostante le varie vicissitudini, Covid in testa.

A proposito, alcuni dei personaggi che caratterizzarono, non certo in positivo, la parabola discendente della società poi fallita e radiata nel 2011, hanno ricevuto giovedì scorso sanzioni severe dal Tribunale Federale della Federcalcio. A suo tempo, erano stati deferiti alla Procura della Figc 22 tesserati e 8 club di Serie D nell’ambito dell’inchiesta del 2018 – 2019 sul Viareggio 2014 per "combine" e partite truccate con una serie di omesse denunce. Ebbene, l’altro ieri è stato squalificato per 5 anni Tommaso Volpi, ex allenatore rossoblù in periodi diversi tra il 2007 e il 2010. Gli è stata preclusa anche per un lustro la possibilità di assumere qualunque ruolo in realtà sportive di qualunque categoria. Inibito, inoltre, per quattro anni un altro ex dirigente del defunto sodalizio montevarchino, Gianni Petrollini, e il medesimo provvedimento ha colpito per responsabilità oggettiva l’ex centrale difensivo aquilotto Mirko Garaffoni, attualmente come all’epoca dei fatti, direttore generale dello Scandicci, una delle squadre ritenute coinvolte insieme a Pianese, Trestina, Levico Terme e naturalmente Viareggio. E per lo Scandicci non è stata disposta un’ammenda bensì la penalizzazione di 2 punti in classifica nel torneo in corso.

Blues, quindi, sempre più ultimi in graduatoria e adesso a quota 3. Tornando al confronto di Ostia, se avrà buone indicazioni dalla rifinitura,l’allenatore Malotti potrebbe rilanciare proprio Iroanya nella retroguardia a quattro in tandem con Tozzuolo, lasciando le fasce a Lischi e Donati. L’incontro sarà diretto da Selva di Alghero assistito da Passaro di Salerno e Capasso di Piacenza.