Montevarchi senza altri contagi Sollievo Malotti verso Pescara

Dopo la positività di quattro calciatori il nuovo esame non evidenzia altri casi. Domani il tecnico fa la conta

Migration

di Giustino Bonci

L’Aquila tira un sospiro di sollievo dopo il nuovo giro di tamponi al gruppo squadra, dopo che i test Covid d’inizio settimana avevano attestato la positività di quattro calciatori. Una buona notizia in vista della trasferta inedita di Pescara. Affrontare comunque un impegno così severo senza poter contare sull’organico al completo o quasi non è un buon viatico per il Montevarchi che ha già sperimentato all’andata, il cinismo di una squadra piena zeppo di atleti navigati e dai trascorsi illustri. Come si ricorderà, i ragazzi di Malotti furono puniti sul sintetico di Pontedera ben oltre i reali demeriti, subendo alla fine di un primo tempo dominato e costellato di occasioni da rete uno svantaggio ingeneroso certificato dalla punizione vincente di Ledian Memushaj. Nella ripresa, poi, i valdarnesi avevano pareggiato grazie al colpo di testa di Lischi ma a ridosso dello scadere, in mischia, la compagine di Auteri conquistò i tre punti con il gol del nuovo entrato Frascatore. Domani l’allenatore farà la conta dei disponibili nella seduta di rifinitura.

Non essendo aumentato il numero dei contagiati dal Covid sembra scampato il concreto di un rinvio della quarta giornata di ritorno. Nel frattempo ieri il numero uno della Lega Pro, il presidente Francesco Ghirelli ha confermato l’entrata in vigore del protocollo federale aggiornato. Nel testo si prevede che una partita può essere rinviata solo nel caso di contagio da coronavirus del 35 per cento dei componenti della rosa di ciascun club.

"Abbiamo gestito la nuova ondata epidemica – ha precisato Ghirelli sul sito ufficiale della serie C – con fermezza, bloccando il campionato e al tempo stesso con la ragionevolezza resa necessaria dall’evoluzione della pandemia. Con le società – ha proseguito – stiamo governando la quarta ondata, ponendo in primo piano la salvaguardia della salute e il rispetto della regolarità dei campionati, garantendo a ogni squadra le medesime opportunità".

Ergo, tutte le formazioni di C ha assicurato Ghirelli "torneranno regolarmente in campo dopodomani e domenica 23. In ultimo l’aspetto della presenza, ridotta di nuovo, del pubblico allo stadio, tema che interessa in maniera particolare proprio l’Aquila, pronta a tornare al Brilli Peri a partire dalla sfida di campanile con il Pontedera, in programma il 30 del mese.

Sul punto la posizione di Ghirelli è chiara: "Appena saremo certi che la curva sta decrescendo insieme al consiglio direttivo lavoreremo per sollecitare possibili modifiche. Per adesso non mi stancherò mai di sollecitare ognuno di noi e i tifosi a rispettare il distanziamento sociale e ad indossare le mascherine di protezione all’interno degli impianti. Soltanto i comportamenti virtuosi potranno favorire l’affievolimento dei contagi e la riapertura completa degli stadi".

Già disputato, intanto, il recupero tra Lucchese e Imolese: è finito 3-3.