Montevarchi scuola Inter: ecco Silvestro

Ufficiale l’arrivo del centrocampista esterno crescito nelle giovanili nerazzurre. Più complessa la trattativa per l’attaccante Rovaglia

Migration

di Giustino Bonci

Mancano solo due giorni al confronto del Brilli Peri con la capolista Reggiana ma in casa dell’Aquila, che sta rifinendo la preparazione per un impegno di assoluta difficoltà, tiene banco il mercato. All’arrivo, considerato ormai imminente dell’attaccante classe 2001 Pietro Rovaglia in prestito dalla Ternana, si somma l’ufficialità dell’arrivo di un altro giovane di rilievo, intavolata con l’Inter. Indosserà maglia rossoblù il centrocampista, capace di giostrare anche come laterale basso su ambo le fasce laterali, Alessandro Silvestro. Romano di nascita, compirà 21 anni il prossimo 27 agosto e l’estate scorsa è stato inviato dalla società nerazzurra a farsi le ossa in C con la Pro Vercelli. Non è un volto nuovo, tuttavia, per i giocatori del Montevarchi tuttora in organico che nel 2020-21 conquistarono la storica promozione in Lega Pro. In quella stagione, infatti, il club milanese l’aveva prestato al Montespaccato, in serie D, e nella compagine della Capitale avversaria dei valdarnesi e satellite del club del Biscione giocava insieme a Diego Gambale.

Con il bomber poi passato da Montevarchi, Silvestro ha condiviso una piccola delusione, provata nelle giovanili della Lazio, ovvero il mancato rinnovo del tesseramento dopo quattro anni di milizia e numerosi successi ottenuti nelle squadre del vivaio biancoceleste. Eppure il nuovo innesto nella rosa montevarchina, terminata la parentesi laziale, non si è mai scoraggiato e prima della chiamata definitiva da Milano, non ha esitato ad accettare la gavetta tra i dilettanti, con la Romulea, vincendo il Trofeo Beppe Viola, il torneo Juniores Élite e lo scudetto di categoria. Si tratta, insomma, di un elemento interessante e di prospettiva che potrebbe trovare nella piazza valdarnese l’ambiente ideale per un ulteriore step di crescita.

Aspettando altre novità di mercato, va detto che l’allenatore dei rossoblù Marco Banchini sta cercando di individuare le giuste contrarie da opporre alla leader della classifica. Un vero rullo compressore, la Reggiana, in serie utile da 12 giornate e in vetta con 5 lunghezze di vantaggio sul Cesena. Proprio i romagnoli sono stati l’ultimo team in grado di sconfiggere i granata, superandoli a domicilio per 1-0 il 19 ottobre. Dall’Emilia si attendono diversi sostenitori che si sistemeranno nella curva nord. A loro disposizione, sul circuito ciaotickets.com, ci sono 500 biglietti.

Sul versante tecnico, se i valdarnesi confidano di recuperare qualcuno degli infortunati, in primo luogo Giulio Giordani, sin qui il miglior marcatore con 6 centri, gli ospiti continuano ad implementare un gruppo già fortissimo con elementi di indubbio valore. Come il centrocampista Andrea Vallocchia, reduce da una lunga milizia in C con Sambenedettese. Per l’attacco, infine, ci sarebbe l’interessamento della Regia per l’argentino Facundo Leascano del Pescara.