Montevarchi, i recuperi il 18 e 22 novembre

Stop al campionato ma si giocheranno le gare non disputate. L’Aquila prima con il San Donato e successivamente a Gavorrano

Migration

di Giustino Bonci

Confermate, in larga misura, le nostre anticipazioni di ieri: la Serie D, falcidiata dai continui rinvii per la positività al Covid-19 di calciatori e tesserati vari, ha deciso di prendersi una "pausa", necessaria per non cadere nella farsa. In pratica novembre servirà per recuperare gli incontri non disputati fino ad oggi, spostando in avanti (al primo weekend di dicembre) il calendario ufficiale che prevedeva ad esempio domenica prossima nel girone E le gare della settima giornata. Il tutto naturalmente, come recita il comunicato del presidente della Lega Nazionale Dilettanti diramato d’intesa con il Consiglio del Dipartimento Interregionale, "salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari". Insomma, verrà monitorata in maniera costante la situazione sanitaria che potrebbe indurre i vertici della categoria ad adottare, eventualmente, altre decisioni conseguenti. Se, dunque, oltre la metà delle squadre staranno alla finestra nelle domeniche 8, 15 e 22 e mercoledì 18, nelle quattro date scenderanno in campo le formazioni sin qui bloccate dalla visita quanto mai sgradita del coronavirus nello spogliatoio. Oltre 90 le partite che andranno in scena, auspicabilmente, in 15 giorni nei 9 raggruppamenti dell’Interregionale e che, è bene precisarlo, non rappresentano la totalità di quelle "saltate". La Lnd, del resto, ha fatto sapere che sarà reso noto per tempo il programma degli altri incontri cancellati in prima battuta.

Chi tra i club non ha alcun confronto residuo da giocare (basti pensare che nel raggruppamento di Montevarchi e Sangiovannese risultano solo Cannara e Tiferno Lerchi) proseguirà ad allenarsi secondo il protocollo attuale che dovrà essere cambiato di necessità per evitare ulteriori impasse. Venendo all’Aquila, la prima notizia è che domenica ventura non recupererà alcuna delle due sfide cancellate. Tra le toscane, scenderanno sul terreno nel girone D Prato – Ghiviborgo (anche se gli ospiti lamentano tuttora una dozzina di positività) e Trastevere – Follonica Gavorrano. Rossoblù al palo anche domenica 15 novembre, arriverà, infine, il turno del Montevarchi che rivedrà il terreno di gioco mercoledì 18 novembre al "Brilli Peri" ospitando il San Donato Tavarnelle. In contemporanea anche Scandicci – Ostia Mare e Siena – Grassina. Quattro giorni più tardi, il 22 del mese, gli aquilotti si trasferiranno per affrontare il Follonica Gavorrano.