Montevarchi e Malotti: domani l’annuncio

Durante il galà degli sponsor il club potrebbe comunicare quello che tutto l’ambiente spera da tempo

Migration

di Giustino Bonci

È l’ora degli annunci e il Galà degli Sponsor dell’Aquila, in programma domani sera – ore 19 - al Circolo delle Stanze Ulivieri di piazza Garibaldi per celebrare la stagione da definire straordinaria del Montevarchi, chiarirà di sicuro aspetti-chiave del futuro prossimo in casa valdarnese. La serata, intanto, darà l’opportunità ai vertici della società di via Gramsci di ringraziare aziende e privati che li hanno supportati in maniera concreta e costante nel percorso sfociato in una salvezza tra i professionisti non certo scontata. Ma, secondo una tradizione consolidata fin dai primi anni della "remuntada" dalla Seconda categoria, i momenti di consuntivo dell’annata sportiva favoriscono comunicazioni di rilievo per il torneo venturo, aldilà dei bilanci tecnici. Sarà così anche stavolta, nonostante l’onda lunga dei festeggiamenti si protrarrà per un altro mese, fino al 18 giugno e al maxi-concerto al Brilli Peri per i 120 anni di vita dello sport cittadino.

Com’è logico, la tifoseria attende con ansia la decisione definitiva di Roberto Malotti. Ovvero il sì al prolungamento del rapporto che lo lega ai colori rossoblù dal 12 settembre 2019, caratterizzato da un crescendo di risultati: dal quinto posto nel torneo dimezzato chiuso a marzo 2020, alla cavalcata trionfale del 2020-2021 con la promozione in C, fino al capolavoro più recente di salvarsi in anticipo con un organico baby.

Sarà "fumata bianca", a quanto ci consta, proprio per il legame fortissimo del trainer fiorentino con una piazza che aveva contribuito a far sognare e vincere pure da calciatore, da alfiere del centrocampo della storica compagine diretta da Carletto Caroni e capace nell’83’84 di centrare l’accoppiata campionato di Serie D – Coppa Italia Dilettanti. Un feeling che non svanirà, sebbene in molti abbiano messo nel mirino un allenatore dal carisma indiscutibile e un vero guru per la crescita delle nuove leve.

A proposito, è grande la soddisfazione del Montevarchi per il gioiellino del proprio vivaio Riccardo Buset, centrocampista del 2006, che ha tenuto alta la bandiera del sodalizio valdarnese con la maglia della Rappresentativa Under 16 di Lega Pro. La scorsa settimana ha giocato e segnato nell’amichevole tra gli azzurrini della Serie C e il Parma, disputata nel capoluogo ducale. Pur perdendo 5-3 la "nazionale" guidata dall’ex tecnico rossoblù Daniele Arrigoni ha messo in luce diversi giovanissimi talenti, tra cui proprio Buset. Lunedì passato il ragazzo ha preso parte anche alla seconda uscita della Rappresentativa, al Torneo della Pace in Umbria, scendendo in campo a Cannara di Perugia nel confronto perso di misura, 2-1 con la Dinamo Bucarest. Insomma, tante piccole aquile crescono e fanno esperienza in contesti prestigiosi.