Montevarchi, c’è Lischi a Siena Malotti cerca il primo gol nel derby

Sfida ricca di insidie al "Franchi", con i rossoblù ancora in formazione largamente rimaneggiata

Migration

di Giustino Bonci

Il derby di domani tra Siena e Montevarchi, in programma alle 14,30 allo stadio "Artemio Franchi" della città del Palio, potrà contare su una buona cornice di pubblico sugli spalti, complici i risultati più che lusinghieri della Robur, e su una platea televisiva più ampia del solito. Sì, perché alla consueta trasmissione in modalità Over The Top garantita da Eleven Sports, si sommerà la diretta curata da Sky Sport sul satellite e i canali del digitale terrestre. Una ribalta mediatica di lusso per la sfida che vede i rossoblù, come già accaduto a Reggio Emilia, sfavoriti dal pronostico iniziale. D’altronde i senesi, diretti in questo torneo da un allenatore vulcanico quanto preparato come Guido Pagliuca, hanno iniziato alla grande con due vittorie, l’ultima sonante mercoledì a Imola (4-0), e un pareggio. Funziona a meraviglia l’attacco, a segno 6 volte in 270 minuti, ed è affidabile la difesa battuta sin qui solo una volta. Ben diverso, come differenti sono gli obiettivi dei due club, il ruolino di marcia dei valdarnesi a secco di gol, i soli a non avere ancora segnato nell’intera Serie C, e di successi. Nella passata stagione, quando era al timone della Lucchese, fu proprio Pagliuca a far coraggio a Malotti e ai suoi sebbene li avesse battuti di netto per 2-0 al Porta Elisa il 7 novembre di un anno fa: "Vedrete che il Montevarchi – aveva profetizzato il trainer di Cecina – saprà raggiungere la salvezza e forse qualcosa di più. Ha valori ed è ben allenato".

Giudizio avvalorato dai fatti e, a proposito del mister delle aquile, tornato subito in panchina a Reggio Emilia, appena tre giorni dopo il malore accusato prima del match con l’Olbia, dovrebbe essere regolarmente al suo posto a bordo campo anche sotto la Torre del Mangia per spronare la squadra. Stamani, intanto, al termine della rifinitura, sarà fatta la conta dei disponibili. Tra i convocati tornerà quasi certamente il vice capitano Luca Lischi che ha superato la contusione all’anca sinistra, mentre gli altri infortunati – Biagi, Barranca, Boiga, Bertola e capitan Amatucci – marcheranno di nuovo visita. Sulla carta l’impegno, inutile nasconderlo, è da semaforo rosso per i valdarnesi ma in una gara di campanile spesso le facili letture vengono smentite dal campo. E’ quanto si augurano i tifosi montevarchini che non mancheranno, nonostante l’avvio accidentato del torneo, di seguire la squadra nella vicina trasferta. A proposito, la Questura ha fatto sapere che gli eventuali pullman e le auto private dei supporter giunti dal Valdarno dovranno utilizzare l’uscita Siena Ovest e parcheggiare nell’area adiacente la Fortezza Medicea.

Per dirigere il 35° confronto di sempre in campionato tra due formazioni che spesso non hanno frequentato gli stessi palcoscenici, è stato scelto un arbitro che dovrebbe rappresentare una garanzia, ovvero Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1, navigato della categoria. Laureato in ingegneria gestionale all’Università di Tor Vergata, ha incrociato il Montevarchi il 12 marzo scorso in una giornata positiva per i rossoblù che sbancarono Teramo grazie al sigillo di Giulio Giordani al 13’ della prima frazione. Ubaldi sarà assistito da Boggiani di Monza e Marchese di Napoli. Quarto ufficiale Ferrara di Roma 2.