Montevarchi, arriva la Pianese Gara speciale per Giustarini

L’attaccante rossoblù, in ripresa, ha giocato due anni e mezzo con gli amiatini con il salto in C nel 2019

Migration

di Giustino Bonci

Montevarchi – Pianese, in programma domenica prossima al "Gastone Brilli Peri" è anche storia di incroci e di ex. Si ritroveranno da avversari, intanto, il tecnico degli amiatini, il "vulcanico" Guido Pagliuca e uno dei calciatori, ora in maglia aquilotta, che l’allenatore di Cecina valorizzò nella stagione 2018 – 2019 nel Ghiviborgo. Si tratta di Diego Frugoli, l’attaccante classe ’95 che in Lucchesia giocò 36 partite segnando 7 reti. Insomma, un fedelissimo del tecnico approdato al timone dei bianconeri dopo la breve parentesi di 3 mesi da vice di Marco Baroni alla Cremonese. Pagliuca in Valdarno tornerà in panchina, avendo scontato due turni di squalifica sostituito dal vice Roberto Bacci, ex giocatore di Lazio, Torino, Arezzo e altre squadre. Ma il match valido per la 12.a giornata di campionato sarà speciale soprattutto per un altro alfiere del reparto offensivo dell’Aquila perché in due diverse circostanze e per quasi tre anni e mezzo Manuele Giustarini ha militato nel club di Piancastagnaio, contribuendo, tra l’altro, alla storica promozione in serie C della squadra (2018 – 2019).

Sull’Amiata il cannoniere che a Sinalunga è tornato in campo per qualche minuto, archiviando il lungo stop per il Covid, approdò a dicembre 2013. Proveniva dalla Polisportiva Budoni, in Sardegna, ma non riuscì ad esprimere pienamente le proprie doti tanto da essere ceduto in prestito alla Flaminia di Civita Castellana. Il rientro alla base nell’estate 2017, preludio a due tornei con 50 gare totali giocate e 10 reti all’attivo. Per diventare una delle punte più incisive della Serie D, però, occorreva dargli fiducia e in tal senso è stata fondamentale la mano di Roberto Malotti.

Ebbene, pur non essendo ancora, per forza di cose, al meglio della condizione, potrebbe diventare proprio Giustarini l’arma in più dei valdarnesi per cercare di mettere lo sgambetto ad un team forte, inutile negarlo, anche se la classifica attuale parrebbe smentire una simile affermazione. Terzultimi, insieme al Grassina con 11 punti, i bianconeri dispongono di un organico con le carte in regola per risalire la corrente, specie se sistemeranno l’attacco, uno dei meno prolifici del girone E con appena 9 gol realizzati in 11 incontri.

Sì perché la Pianese non ha gare da recuperare, a differenza degli aquilotti che attendono di conoscere le date degli incontri rinviati tra fine ottobre e inizio dicembre dell’anno passato con San Donato Tavarnelle, Follonica Gavorrano e Scandicci. La preparazione dei rossoblù, nel frattempo, prosegue a pieno regime. Resta in dubbio solo il difensore Achy per il problema muscolare accusato a Trestina e già assente a Sinalunga. Tra gli ospiti una defezione di rilievo per squalifica: è il centrocampista italo- tedesco di Offenback Maiko Candiano, appiedato per un turno per raggiunto limite di ammonizioni.

Il match del Brilli-peri comincerà alle ore 15.