Missanelli: "Sono pronta per l’A1, lo vedrete"

La guardia ferrarese è ritornata dopo la stagione a Udine: "Qui c’è un ambiente fantastico: faremo di tutto per raggiungere la salvezza"

Migration

di Giorgio Grassi

"Certi amori non finiscono". Ci sembra che il pensiero del cantautore molisano Antonello Venditti, calzi bene al ritorno della guardia ferrarese Lucia Missanelli, alla Galli di San Giovanni. Aveva già giocato nella Bruschi Galli per tre anni, in A2. Ora vi torna come tessera importante del mosaico bianconero, agli ordini di coach Alberto Matassini per il debutto nel massimo campionato di basket femminile, appunto la A1. Allora coach era Andrea Franchini.

La Missanelli ha 24 anni. Di lei dice l’attuale direttore sportivo della Bruschi, Franchini: "La ragazza è dotata di grandi mezzi tecnici e fisici. Deve cercare la consacrazione nel campionato di A1. Può farcela. L’ hanno voluta patron Salvatore Argirò e coach Alberto Matassini, su mio consiglio. E’ stato un accordo veloce e con soddisfazione delle parti interessate. È stata scelta per le sue caratteristiche ed eccezionali capacità".

Il patron Salvatore Argirò aggiunge: "Rappresenta sicuramente una risorsa importante per il gruppo di coach Matassini".

La guardia Missanelli commenta: "Sono felice di tornare a San Giovanni, dove ho giocato per tre anni, conosco benissimo la realtà di quell’ambiente, amici e gente che mi porterò sempre nel cuore. Sono contenta di iniziare questa esperienza in A1, proprio con loro".

Alla domanda se è pronta psicologicamente per affrontare la A1, risponde: "Lo sono, e spero di affermarmi. Metterò a disposizione del coach le mie capacità, e tanta buona voglia per rendermi utile. Non vedo l’ora di cominciare. Sia a me e sia alle altre nuove, straniere comprese, occorrerà un po’ di tempo per formare una buona e redditizia unione". Conosci le tue prossime compagne? Ribatte: "Soltanto la Lazzaro, con alcune ho giocato contro. Spero di fare presto buona conoscenza con tutto il gruppo".

Nell’ultima stagione la guardia ferrarese ha indossato la divisa del Basket Udine, sotto la gestione di coach Massimo Riga, ed ha disputato una stagione incredibile, diventando una delle principali opzioni offensive della squadra, ergendosi a protagonista assoluta nella cavalcata che ha portato l’Apu Udine a disputare la finale per i play-off, dove la Missanelli ha riportato 14 punti di media a partita, confezionando anche 5 rimbalzi. Insomma la cestista ferrarese è un talento precoce, forgiato sui campi della A2.

"Nella lunga trafila in A2 ho accumulato un importante bagaglio di nozioni ed insegnamenti, allenandomi con atlete più esperte – conclude la guardia ferrarese – la sfida, quindi, starà nel riuscire a mettere in pratica quanto ho appreso. Ed è questo quel che spero di fare anche in A1 con la Bruschi".

Il raduno per l’inizio degli allenamenti è fissato per lunedì 22 agosto, al Palagalli. La regular season 2022-23, inizierà per le 14 squadre con un Open Day, il 1° e 2 ottobre a Cagliari.