Migliorini-Boix, la Sangio mette sotto il Livorno

I biancazzurri vincono nella ripresa dopo due pali dei padroni di casa. Tensione finale e intervento della polizia negli spogliatoi

Migration

LIVORNO

0

SANGIOVANNESE

2

LIVORNO: Fogli, Fancelli, Giampà, Karkalis, Bruno (10 st Pecchia), Cretella (23 st Vantaggiato), Luci, Lucarelli (17 st Lo Faso) Belli (23 st G.Neri) F. Neri, Rossi (36 st Frati). A disp: Bettarini, Ivani, Apolloni, Bontempi. All. Collacchioni.

SANGIOVANNESE: Cipriani, Baldesi (30 st Lorenzoni), Dodaro, Sacchini, Milani, Rosseti, Poli, Miccoli (14 st Migliorini), Boix, Bellini (49 st Perri), Nannoni (30 st Borgogni). A disp: Palazzini, De Luca, Rafanelli, Caprio, Senesi. All. Firicano.

Arbitro: Piccolo di Pordenone (Alfieri-Jordan)

Reti: 16’ st Migliorini, 52’ st Boix

Note: Partita a porte chiuse. Ammoniti: Cipriani, Cretella, Milani, Poli, Belli, Borgogni, Migliorini.

LIVORNO – Colpaccio della della Sangiovannese a Livorno. Con due reti nella ripresa i biancazzurri hanno la meglio degli amaranto che gridano vendetta per due pali colpiti e alcune parate decisive di Cipriani. Sarebbe stato più giusto un pareggio.

Tra i padroni di casa si rivede, in panchina, Vantaggiato ma Collacchioni deve comunque fare a meno di altri due attaccanti come Rodriguez e Torromino. Nella Sangiovannese Firicano non ha il febbricitante Nannini e sceglie Baldesi. Si gioca allo stadio Magnozzi per la squalifica e i lavori all’Armando Picchi.

La prima nota di cronaca arriva il minuto 13: sponda dello spagnolo Boix per Poli il cui destro si spegne sul fondo. Al 22’ il Livorno va vicino al goal del vantaggio. Pasticcio dei due centrali difensivi ospiti, Neri dal limite, in diagonale, calcia e, con Cipriani battuto, trova il legno destro a salvare Firicano & C. Sei minuti dopo altro legno colpito dal Livorno. Stavolta è Cretella che, in area, si gira e con Cipriani battuto prende il palo.

Nella ripresa, al quarto minuto, ancora un’occasione importante per i locali. Neri si incunea in area, calcia a botta sicura ma è provvidenziale la deviazione di Rosseti che salva un goal è già fatto. Il gol amaranto sembra nell’area ma a segnare è la Sangiovannese al 16’. Bellini, gran assist il suo, libera il neo entrato Migliorini sono davanti a Fogli che lo supera con un piattone mancino. La reazione amaranto arriva al minuto numero 23. Il piatto di Francesco Neri è però sul fondo. Quattro giri di orologio e il portiere della Sangiovannese si supera su di una botta di mancino di Rossi. Il forcing finale non premia il Livorno bensì la Sangiovannese che, al minuto numero 51, con un pallonetto di Boix, chiude la partita.

Dopo gara movimentato al triplice fischio di Livorno-Sangiovannese. Il tutto è nato al secondo goal realizzato da Boix, che si è girato verso la tribuna per esultare. Da qui è nato un parapiglia, che ha coinvolto i calciatori prima in campo e poi negli spogliatoi dove sono dovute intervenire le forze dell’ordine. Il pullman della squadra, parcheggiato all’esterno ha subìto piccoli danni. La squadra ha lasciato il campo scortata dalla polizia. E mercoledì la partita si rigioca sul neutro di Rosignano per la Coppa Italia.

Massimo Bagiardi