Maratonina di Arezzo, 2000 partenti con pioggia e vento. Dominio keniano

Tanti partenti nonostante il maltempo, vittoria del keniano Mwangi e altri suoi connazionali si primi posti

La Maratonina di Arezzo

La Maratonina di Arezzo

Arezzo 28 ottobre 2018 -  Duemila partenti nonostante pioggia e vento e un cast di alto livello alla Maratonina città di Arezzo per la ventesima edizione con partenza  in via Roma. L’organizzazione della Polisportiva Policiano con Fabio Sinatti in prima fila. Dominio keniano con il successo  di Paul Mwangi che con 1h1'15" ha sfiorato il,record della corsa dell'etiope Abere Chane con 1h1'11" del 2012 sui 21.097 chilometri del percorso.. Tutti keniani ai primi posti, secondo Kemei, terzo Maiyo.

Uno spettacolo multicolore nel centro cittadino, partenza e arrivo in via Roma, due giri di un circuito, il secondo più lungo del primo, partenza a razzo dei keniani che prendono subito in mano le redini della sfida e per gli altri è notte fonda. Nel corso della seconda tornata, l’affondo implacabile di Mwangi che ha scavato un solco profondo fra sè e gli altri, dimostrando una condizione di forma invidiabile. All’arrivo tanti applausi per lui che è andato a un soffio dal record della Maratonina di Arezzo rimasto per soli quattro secondi all’etiope Abere Chane con 1h1’11“ nel 2012. Per essere obiettivi, stavolta le condizioni atmosferiche erano molto peggiori di sei anni fa, ma è giusto dire che il tracciato di allora con due giri da La Pace e Staggiano era molto più impegnativo. Il secondo classificato, Kemei è arrivato a quasi un minuto (59“ per la precisione dal vincitore), il podio completatoda Maiyo.  Dominio africano anche in campo femminile e vittoria alla ruandese Mukandanga davanti alle keniane Lagat e Mungulejy. Oltre alla gara clou di 21,097 chilometri c’erano la competitiva e la non competitiva di 9 chilometri, la Minirunner e all’interno della Maratonina campionati italiani di vigili del fuoco, medici e consulenti del lavoro. 

Corsa che si è sviluppata lungo le strade cittadine, un circuito da ripetere due volte, uno più lungo dell'altro. Fra i duemila partenti circa anche i concorrenti della 9 chilometri, quelli della non competitiva e della Mini Runner di 3 chiloemtri, Tra le curiosità un concorrente con la maglia della Fiorentina numero 13 di Davide Astori e alcuni che hanno corso con il pigiama.

Fausto Sarrini