REDAZIONE AREZZO

L’iniziativa per i giovani cestisti. Talent scout a caccia di promesse. Cinque giorni tra esercizi e partite

Arriveranno 50 ragazzi da tutta Italia con un’età compresa da 12 a 18 anni al Pala D’Agata e al Pala Caurum.

L’Elite Euro Talent Showcase di basket. si terrà in città dal 23 al 27 giugno

L’Elite Euro Talent Showcase di basket. si terrà in città dal 23 al 27 giugno

Per i 50 ragazzi che parteciperanno sarà una vetrina. Per coach e scout, l’occasione di scovare nuovi talenti. L’Elite Euro Talent Showcase di basket che si terrà dal 23 al 27 giugno vede arrivare ad Arezzo ragazzi da tutta Italia e non solo, dai 12 ai 18 anni, per una serie di esercitazioni, allenamenti e partite al Palasport Mario D’Agata e nella tensostruttura del PalaCaurum.

Ci spiega l’iniziativa Tomaso Sasdelli, uno dei direttori di Elite Euro Talent: "È un evento per giovani cestisti che dà loro modo di poter essere reclutati tramite gli scout o i coach presenti. È la settima edizione, la seconda ad Arezzo. Solo nei mesi scorsi siamo stati a Londra e in Georgia. Negli anni scorsi molti sono stati poi chiamati da club italiani e non solo. Ringrazio la Scuola Basket Arezzo che ci ospita nelle sue strutture".

Sasdelli è un volto noto nel basket: da anni è scout Ncaa (il campionato collegiale americano) per l’Italia e l’Europa. "Esportiamo questo tipo di evento e i sistemi di allenamento dagli Usa, adattandoli all’età dei ragazzi. Facciamo una selezione in base a precisi requisiti tecnici e fisici, valutando i candidati e suddividendoli in fasce d’età. Poi il lavoro in campo dipende anche dalle richieste di chi viene a visionare i ragazzi. Organizzeremo anche partite dove possono venire fuori i veri valori dei ragazzi".

Il futuro del basket, insomma, passa anche da Arezzo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su