Le sfide del basket sangiovannese

Amichevole per la Bruschi Galli con la Roma. Synergy contro Manetti e Named col Livorno

Il campionato di basket A1 femminile, in cui milita la Bruschi Galli di San Giovanni questa settimana riposa. Motivo: l’impegno della Nazionale per la qualificazione all’EuroBasket Women 2023, girone H. La prima gara delle azzurre è stata giocata ieri notte, e l’Italia ha battuto la Svizzera per 78-29 al Pala Barbuto di Napoli, domani 27 alle 19 le azzurre incontreranno la Slovenia. La Bruschi Galli riprenderà il campionato domenica 4 dicembre alle 18 a Campobasso. Ma oggi alle ore 18 al Palagalli di San Giovanni giocherà in amichevole col Basket Roma.

"Abbiamo necessità di giocare per il buon inserimento nel contesto della squadra delle due ultime arrivate, la play austriaca Sigrid Koisar (chiamata anche con la nazionale), e la svedese ala alta, Elsa Paulsson Glantz - spiega il diesse Andrea Franchini - Abbiamo scelto la squadra del Basket Roma, serie B, la migliore italiana della categoria, che punta tutto sulle giovani promesse della pallacanestro, e ne ha veramente tante".

Franchini poi annuncia: "Il nostro patron Salvatore Argirò ha contatti per l’acquisto di una forte pivot, perché in questo settore siamo ancora un po’ corti".

Le altre gare delle categorie regionali di oggi e domani: campionato Gold maschile, stasera alle ore 21,15 al palazzetto di via Genova a San Giovanni.

La Synergy ospiterà il Solettificio Manetti, e per il torneo Silver sempre questa sera alle ore 21 la Polisportiva Galli andrà in trasferta contro il Monsummano. Infine, per la B femminile la Named domani pomeriggio alle ore 18 al Palagalli se la vedrà con la Pielle Livorno.

Giorgio Grassi