La Sangio scappa ma la capolista non perdona

Valdarnesi agguerriti in vantaggio nel primo tempo, la Pianese li raggiunge e allunga. Il tecnico Firicano: "Un risultato bugiardo"

di Giorgio Grassi

La capolista Pianese espugna con merito lo stadio Fedini, imponendo la legge del più forte. Gli azzurri di Aldo Firicano si sono distinti nel primo tempo, conducendo gioco e risultato 1-0, un bel gol di Boix Garcia, 45’ con buon gioco. Nel secondo tempo la Sangio ha pagato la stanchezza, ed è venuta fuori la maggiore classe ed esperienza. I bianconeri in pressing hanno assediato i padroni di casa, che hanno accusato la fatica. Nonostante tutto, la Sangio ha mancato due palle gol, una delle quali con Boix solo davanti a Ricco. Ma l’iberico ha sbagliato mira. Azzurri pur sempre lodevoli. La gara si è chiusa al 94’ fra le contestazioni dei tifosi per due presunti errori arbitrali nei 4’ di recupero.

Al 48’ della ripresa capitan Rosseti davanti alla porta salta per colpire di testa e insaccare la palla del possibilissimo pari, ma un giocatore bianconero da dietro lo mette a terra. Si reclama il rigore, ma l’arbitro allarga le braccia e fa capire che tutto procede regolare. Un minuto dopo, un nettissimo calcio d’angolo per la Sangio, identico comportamento. Un brutto finale per una bella partita, con elogi per vincitori e vinti.

La cronaca della gara non lascia spazi vuoti e scivola con ritmo incalzante.

Partenza a razzo del Marzocco, all’arrembaggio. Al 13’ su punizione in barriera azzurra la palla tocca un braccio, ed è rigore. Dagli undici metri calcia Modic, ma "Super Matteo Cipriani" neutralizza il pallone. Appena un minuto, contropiede azzurro, e l’iberico Boix Garzia al volo devia il cross da destra in rete. Sul vantaggio la Sangio imperversa, ma manca il raddoppio. Esibizioni spettacolo nelle parate di Cipriani, su tiri di Mugelli, Kouko, Mega. E nel settore inverso bordate di Poli, Sacchini, Vanni e Boix.

Nel secondo tempo al 16’ e 17’ due fiondate di Grifoni, che colpisce anche il montante della porta avversaria. Il gol è nell’aria e lo realizza Kouko su mischia impazzita. E’ il pari dei senesi, i quali al 20’’ segnano la rete della vittoria con Luca Simeoni. Nel recupero scoppiano le pur ordinate proteste per i presunti errori arbitrali. Festa nello spogliatoio bianconero La Pianese di coach Vitaliano Bonuccelli, è tornata sola al comando della classifica. Alla Sangio è rimasto il conforto di aver tenuto testa, e a lungo messo in difficoltà la capolista. Il tecnico Aldo Firicano commenta a fine gara: "Forse il pareggio era un risultato più giusto, per quanto dimostrato sul campo dalle due squadre".