L'Aquila anticipa a sabato la gara con il Gavorrano

La partita in terra di Maremma anticipata di un giorno a causa del turno infrasettimanale di mercoledì 26. Fischio d'inizio alle ore 15.

Il Montevarchi Calcio

Il Montevarchi Calcio

Arezzo, 19 settembre 2018 - Anticipo di campionato per il Montevarchi Calcio, che sabato giocherà in terra di Maremma contro il Gavorrano. Partita che torna dopo nove anni di assenza. Era il 27 maggio 2009 e l’Aquila, in serie D, allenata allora da Marco Brachi, disputò una gara play off contro i minerari, che vinsero 2-0. Da allora le strade di queste due squadre non si sono più incrociate, per demerito dell’Aquila, che per le note vicissitudini è dovuta ripartire dalla seconda categoria. Sabato prossimo i maremmani e i valdarnesi saranno di nuovo di fronte. Si gioca infatti il 22 settembre, in anticipo, a causa del turno infrasettimanale del 26, che ha spinto la società del presidente Mansi a chiedere l’anticipo di un giorno.

Richiesta accolta dal sodalizio rossoblù, che sarà seguita da circa 200 tifosi. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, mister Venturi non potrà contare ancora sul rientro di Visibelli, che anche domenica scorsa con il Ghiviborgo ha visto la partita dalla tribuna a causa della squalifica rimediata per l’espulsione di Siena. Mancherà anche l’ultimo arrivato Zini, che alla prima di campionato si è visto sventolare un rosso diretto. Entrambi dovrebbero rientrare con il Viareggio. La partita non si preannuncia per niente semplice. Il Gavorrano, infatti, sceso lo scorso anno dalla serie C, ha allestito una formazione di ottimo livello e punta a disputare un campionato importante. L’Aquila, dal canto suo, ha accolto tutto sommato con serenità il pareggio interno di domenica scorsa. Dopo un primo tempo decisamente non all’altezza, la squadra ha giocato un ottima ripresa e dovrà ripartire da qui se vorrà tornare dalla Maremma con un risultato positivo.

Intanto l’ambiente sportivo rossobù è in lutto per la scomparsa, improvvisa, di uno dei suoi tifosi più illustri, Romano Scala, per gli amici “Pitena”, scomparso lunedì scorso mentre giocava a tennis per un arresto cardiaco. Pitena era solito occupare la tribuna Oxford, ed era presente anche domenica scorsa con il Ghiviborgo. Una rappresentanza della società prenderà parte oggi ai funerali. La società ha inoltre chiesto di giocare sia sabato che mercoledì prossimo con il lutto al braccio, osservando un minuto di raccoglimento. La Lega ha autorizzato solo per una giornata, per cui Romano Scala sarà ricordato doverosamente nel match casalingo contro il Viareggio.